Titolo di visconte

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Titolo di visconte

Messaggioda roby67 » mercoledì 28 aprile 2010, 11:31

salve in italia il titolo nobiliare di visconte pur esistente è poco noto e poco usato, credo che in tutta italia ci siano una decina di famiglie.non ce neanche l'uso araldico britannico-francese-iberico e belga di chiamare così il primogenito di un conte,infatti in questi paesi il titolo è usato.recentemente ho letto di una concessione ex nova del re dei belgi di un titlo di visconte mi pare ad un astronauta belga,ma forse ho letto male.mi sapete dire il perchè del poco utilizzo di questo bellissimo titolo.grazie a tutti.
roby67

Re: Titolo di visconte

Messaggioda FMC » mercoledì 28 aprile 2010, 19:19

Dunque il titolo di visconte ovviamnete proviene da vice conte, titolo , secondo i pochi elementi dati su wikipedia, che sta tra il barone e il conte e che era dato in "vacanza" del conte ad un suo feudatario.

In verità non è sempre stato così, se ti posso fare un esempio che conosco, i duchi di Cardona, furono Visconti per più di 300 anni , dal 1040 al 1375 (quando furono elevati al titolo di conti da Pietro IV d'Aragona), ma il primo visconte di Cardona era figlio di un altro visconte: Folch Visconte d'Osona (l'antica Ausonia romana). Quindi in Spagna, e particolarmente nel regno aragonese il titolo di visconte ebbe una grossa importanza in quanto concesso ai parenti della casa regnante che, nello specifico, avevano il titolo di Conti di Barcellona, quindi Folch d'Osona marito di Guisla di Barcellona era imparentato direttamente con la casa regnante anche se aveva soltanto il titolo di Visconte.

ciao
Frenk
"AVT TACE AVT LOQVERE MELIORA SILENTIO" (Salvator Rosa)
FMC

Messaggioda Esploratore » domenica 2 maggio 2010, 11:31

roby67 ha scritto:salve in italia il titolo nobiliare di visconte pur esistente è poco noto e poco usato, credo che in tutta italia ci siano una decina di famiglie.non ce neanche l'uso araldico britannico-francese-iberico e belga di chiamare così il primogenito di un conte,infatti in questi paesi il titolo è usato.recentemente ho letto di una concessione ex nova del re dei belgi di un titlo di visconte mi pare ad un astronauta belga,ma forse ho letto male.mi sapete dire il perchè del poco utilizzo di questo bellissimo titolo.grazie a tutti.

In effetti è proprio vero: si tratta dell'astronauta belga Frank De Winne nobilitato nel 2002 dal Re dei Belgi per meriti eccezionali. Infatti quoto il sito dell'Agenzia Spaziale Europea, http://www.esa.int/esaHS/ESAKL2KE43D_astronauts_0.html:

"Après son vol spatial, le Roi Albert II l'a anobli en décembre 2002 avec le titre de Vicomte. Il est officier des Ordres de Léopold et Léopold II, de l’Ordre de la Couronne. Il a obtenu la Médaille de l'Amitié de la Fédération de Russie. Il est docteur honoris causa de l'Université de Hasselt (Limbourg belge)."

Cordialmente,

Esploratore
Esploratore

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 2 maggio 2010, 14:50

Stemma dell'astronauta belga Frank DE WINNE (* Gand, 25-IV-1961)
Arma : Di nero, a un globo d'azzurro bordato d'argento movente dall'angolo sinistro della punta e accompagnato nel primo cantone da otto stelle d'argento, disposte 4,2,1,1 e a una capsula spaziale d'oro in banda sul globo.
Motto : QUOD VIS POTES
Immagine

Sue LL.PP. del 2006
Immagine

http://fr.wikipedia.org/wiki/Frank_De_Winne

In precedenza, precisamente il 30 giugno 1993, Re Baldovino dei Belgi aveva conferito il medesimo titolo all' astronauta ed astrofisico belga Dirk FRIMOUT (* Poperinghe, 21-III-1941)
Arma : D'azzurro alla meridiana con il suo ago e ad una sfera armillare, l'una sull'altra, il tutto d'oro.
Motto : SOL OMNIBUS LUCET
Immagine

http://fr.wikipedia.org/wiki/Dirk_Frimout

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda equites » domenica 2 maggio 2010, 15:17

Però... un belle'esempio di araldica moderna! [glasses3.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda FMC » domenica 2 maggio 2010, 15:32

equites ha scritto:Però... un belle'esempio di araldica moderna! [glasses3.gif]

Meno male che non sono un astronauta belga...io lo trovo un po' bruttino (per non dire di peggio) [dev.gif]
"AVT TACE AVT LOQVERE MELIORA SILENTIO" (Salvator Rosa)
FMC

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 3 maggio 2010, 20:13

Beh... immagini del genere non mi fanno certo impazzire di gioia.
Ma vorrei ringraziare il gentile Antonio per aver sottoposto alla nostra attenzione questi due stemmi, che, oltre a fornire due esempi a noi contemporanei di armi di visconti, ci mostrano come l'araldica sia ancora un'arte viva, capace di sorprendere sempre, con la novità delle figure e della loro composizione.
Possono piacere o meno, ma questi due stemmi hanno comunque un indubbio gusto araldico, rispecchiando pur nella loro forte originalità le più consolidate consuetudini del blasone.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry