Si tratta dello stemma della "Venerabile Arciconfraternita dell'Orazione e Morte", presente nella mia regione in SS, stemma che nella foto è rappresentato nel "bastone del Guardiano".
In tale stemma si nota che l'insieme "teschio - tibie - croce" posa sopra degli elementi che forse sembrano alture, monti, in numero di tre.
L'elemento mediano è più alto.
Si tratta forse di "tre monti all'italiana"?
O forse, dato che l'elemento mediano è seminascosto dagli altri due monti (sul web mi sembra di aver notato che i monti all'italiana hanno l'elemento centrale in vista), si tratta di altro tipo di elemento araldico con alture?
E dunque magari rappresentano il Golgota.
Sempre che tali elementi centrali rappresentino monti, e non magari una sorta di cupole.
E inoltre sarebbe interessante sapere se le due clessidre, rappresentate in basso lateralmente a dx e sx, simboleggiano il concetto di preghiera, in relazione al contesto (funzioni della confraternita).
Anche se non ho capito del tutto il legame tra una clessidra, misuratore del fluire del tempo, con la preghiera.
Forse perché le preghiere presuppongono un impiego del tempo per recitarle, anche se la dimensione verso cui le preghiere vengono rivolte è privo del concetto del fluire del tempo materiale, o almeno credo.
(fonte immagine http://www.araldicasardegna.org/tra_pub ... iacomo.htm )