Gentile ncestaro,
innanzitutto mi è lieto rivolgerti una parola di benvenuto in questo forum, che da ora è anche il tuo forum!
Eccomi dunque a cerca di rispondere ad alcune delle tue domande e delle tue riflessioni.
ncestaro ha scritto:L'oca che vi è rappresentata ben si accorda con la scritta sottostante (Simbolo di Fede e Vigilanza).
Potrebbe essere, ma non necessariamente. Stando almeno a quanto affermava il Ginanni, la Vigilanza era simbolizzata negli stemmi piuttosto dalla gru. Questa viene peraltro rappresentata nella maggior parte dei casi ritta sulla zampa destra e con l’altra ripiegata a stringere la sua vigilanza, vale a dire un sasso che - stando alla leggenda - una volta caduto l'avrebbe ridestata se essa si fosse addormentata. Ma con simili attribuzioni simboliche stiamo nel campo di semplici congetture, tutt'altro che universalmente applicabili a tutti i casi di stemmi innalzanti una gru.
Quanto all'oca, a parte alcune interpretazioni degli araldisti del passato che vi intravedevano la "custodia fedele in animo nobile e guerriero" (interpretazioni che, come abbiam detto, lasciano il tempo che trovano...), non mi sembra che sia mai stata caricata di particolari valenze simboliche, tantomeno dal punto di vista della simbologia cristiana (sicuramente molto influente per la composizione delle armi nel Medioevo come nei tempi successivi).
La presenza di quell'oca potrebbe esser dovuta davvero a tantissimi motivi diversi. Solo a titolo di esemplificazione possiamo dire che essa potrebbe essere:
- legata a qualche leggenda circa le origini o la storia della città;
- derivante dallo stemma di qualche personaggio illustre che alla città ha legato il suo nome;
- dipendere da una qualche assonanza tra il nome della città e qualche termine arcaico indicante l'oca di cui oggi potremmo aver perso la consapevolezza;
- risultare dalla modifica di un volatile inizialmente di altra natura
ecc. ecc.
Ipotizzo che, essendo lo stemma molto antico (credo si possa parlare di basso medioevo), l'oca poteva essere vista come simbolo di pretezione, per una zona che è sempre stato sconvolto da eventi sismici e alluvioni.
Sul possibile (e dico, possibile) valore simbolico dell'oca in questo stemma - o meglio, nella genesi di questo stemma - non mi pronuncio oltre. Una cosa però mi sento di dirla con più certezza: vale a dire che lo stemma, almeno nella sua composizione attuale è forse piuttosto recente. E non parlo dell'esecuzione grafica per la quale la "giovinezza" è evidentissima. Parlo proprio dell'insieme di partizioni, smalti e figure. Infatti, ancora alla fine del Medioevo, gli stemmi, anche civici, erano piuttosto semplici. Forse questo è il risultato più complesso di uno stemma inizialmente più semplice, magari caricato solo dell'oca (o di qualche volatile simile) e di una o al massimo altri due elementi.
Sapete dirmi altro? Significato dei colori, delle stelle, della struttura? Vi ringrazio molto.
Come vedi di congetture se ne potrebbero fare molte.
Il massimo che posso far notare è che la presenza di tre stelle non è rara anche negli stemmi civici, per i valori positivi che sia la figura dell'astro che il numero tre (basti pensare al simbolismo trinitario della fede cristiana) possono avere un po' ovunque.
Ma anche qui non posso azzardare interpretazioni.