Salimbeni di Bologna

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Salimbeni di Bologna

Messaggioda dpascale » mercoledì 24 marzo 2010, 16:42

Gentilissimi,

sto facendo una breve ricerca sulla famiglia Salimbeni di Bologna, una famiglia non molto nota. Secondo il Dolfi, sarebbe in qualche modo imparentata con i Salimbeni senesi, e infatti il loro stemma (tratto dal blasonario Canetoli) è molto eloquente al riguardo:

Immagine

Tralasciando il fatto che la somiglianza degli stemmi potrebbe non essere indizio di parentela, quello che mi ha incuriosito è stata la parte alta del troncato, che è lo stemma di papa Giulio III Ciocchi del Monte. Altre famiglie bolognesi lo utilizzano come capo, ma mi sono ricordato che esiste anche una famiglia di Montepulciano (città del pontefice) con questo nome. Ho ipotizzato quindi che lo stemma del blasonario Canetoli possa essere quello della famiglia di Montepulciano e non di quella di Bologna, non notissima e quindi poco presente nei manufatti araldici cittadini, e inoltre probabilmente estinta prima della composizione dello stemmario bolognese.

Siete a conoscenza dello stemma dei Salimbeni di Montepulciano?

Grazie, un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Re: Salimbeni di Bologna

Messaggioda mcs » mercoledì 24 marzo 2010, 18:06

Gent.mo Daniele,

il Dizionario Storico-Blasonico di G.B. Crollalanza, parlando della famiglia Salimbeni di Siena, riporta che "si divise in molti rami che presero stanza in Firenze, Bologna, Pisa, Parigi, Ferrara, Napoli e Calabria. ARMA: Di rosso, a tre fusi d'oro, 2 e 1".

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda dpascale » giovedì 25 marzo 2010, 16:12

Cara Maria Cristina,

ti ringrazio per la notizia. Pensavo che la parentela tra i Salimbeni di Siena e quelli di Bologna fosse una notizia che circolava solo a Bologna, invece vedo che trova riscontro anche in fonti molto importanti come il Crollalanza.

Un caro saluto, :)

Daniele
dpascale

Messaggioda mcs » giovedì 25 marzo 2010, 23:25

Carissimo Daniele,

di nulla...posso aggiungerti che un "Francesco Salimbeni" risulta essere stato Podestà di Bologna (e di Perugia), ma non ho qui a disposizione l'elenco per controllare questo dato...però sono certa che non ti sarà difficile, eventualmente, proseguire con la ricerca in tale direzione ;) !

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda dpascale » giovedì 25 marzo 2010, 23:53

E' vero! Anche Dolfi lo cita... Però lo chiama Strica Salimbeni. Fra l'altro Dante lo pone nell'Inferno!
Continuerò le indagini... [mf_bookread.gif]

Grazie ancora e a presto, :)

Daniele
dpascale

Messaggioda FML » domenica 28 marzo 2010, 0:09

dpascale ha scritto:(...) quello che mi ha incuriosito è stata la parte alta del troncato, che è lo stemma di papa Giulio III Ciocchi del Monte. Altre famiglie bolognesi lo utilizzano come capo (...)

Cosa sappiamo, caro Daniele, in merito a questa importante presenza araldica (Ciocchi del Monte-Giulio III) sia nello stemma dei Salimbeni che in quello di altre famiglie bolognesi?

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda dpascale » domenica 28 marzo 2010, 0:39

Caro Ferrante,

purtroppo non ho nessun indizio per la presenza dello stemma di papa Giulio III nello stemma dei Salimbeni, perché, come dicevo, la famiglia non ha lasciato molte tracce in città. Conosco un'altro stemma con il "capo" di Giulio III, ed è quello dei Pellegrini: secondo Dolfi fu aggiunto "per privilegio", ma non specifica quando. Penso che fu concesso a Ottaviano Pellegrini, che fu fatto senatore proprio da Giulio III nel 1554. Era il primo senatore della famiglia, dunque si può pensare che anche il seggio senatorio, come la concessione araldica, siano segno di una particolare benevolenza da parte del papa. Ne ignoro però i possibili motivi.

Questo lo stemma riportato da Dolfi:
http://badigit.comune.bologna.it/books/ ... asp?Id=622

Grazie, un caro saluto, :)

Daniele
dpascale

Messaggioda FML » domenica 28 marzo 2010, 21:35

A seguito dell'elezione di papa Giulio III (1550), al secolo Giovanni Maria Ciocchi del Monte (1487-1555), vari esponenti della sua famiglia di nascita iniziarono a contrarre matrimonio con nobili provenienti essenzialmente da città dell'Italia centrale tra cui Arezzo, Siena, Montepulciano e Perugia. In quest'ultimo luogo, ad esempio, erano residenti i Della Corgna che conseguentemente alle nozze di Francesco con Giacoma del Monte (da cui nacquero tra gli altri i celebri Ascanio e Fulvio, vescovo perugino e cardinale), sorella di Giulio III, inquartarono per lungo tempo il proprio stemma con quello della stirpe pontificia. Dico questo in considerazione della nota origine senese dei Salimbeni e ipotizzando un loro imparentamento con i Ciocchi del Monte. Da verificare... [mf_bookread.gif]

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Torna a Araldica / Heraldry