Stemma di famiglia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di famiglia

Messaggioda giandrea » martedì 16 marzo 2010, 23:00

Salve a tutti, sto effettuando delle ricerche sulla mia famiglia e sono riuscito a ritrovare lo stemma che mia nonna diceva essere della sua famiglia, ovvero Vitali, originaria del centro Italia, precisamente dovrebbe essere emiliana di Ferrara o Parma. Vorrei sapere se potete darmi qualche informazione riguardo a chi posso rivolgermi per sapere informazioni, significato o quant'altro di questo stemma e della sua origine e significato.

Lo stemma è stato scannerizzato da un biglietto da visita di un cugino di mia nonna:
Immagine
A destra: in alto dovrebbero essere sette topi, in basso la vite, da cui Vitali.

Grazie tante,

Andrea
giandrea

Re: Stemma di famiglia

Messaggioda O' Barone IV » martedì 16 marzo 2010, 23:25

è uno stemma di borghesia: non è uno stemma di persone nobili nè notabili ma se riesci a dimostrare che è in utilizzo dai tuoi avi da più di 100 anni puoi aspirare a diventarlo (notabile o di cittadinanza)

puoi fornire anche i colori dello stemma?

saluti [thumb_yello.gif] , Francesco
O' Barone IV

Messaggioda giandrea » mercoledì 17 marzo 2010, 10:19

Purtroppo ho solo quello che avete visto, nient'altro... Sapete se ci sono dei registri pubblici in cui io possa andare a cercare? Magari in quelle città dell'Emilia.
Sarei interessato a fare qualche ricerca, se potere consigliarmi,
grazie,

Andrea
giandrea

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 18 marzo 2010, 19:43

Caro Gianandrea, questo stemma, gradevole e anche originale, non sembra comparire nei repertori araldici nazionali a nostra disposizione: verò è che molte famiglie Vitali portano la vite, ma quella folla di topi? è abbastanza rara, mi pare, nell'Araldica italiana. Purtroppo, per approfondire la ricerca, sarebbe necessaria una localizzazione geografica della tua famiglia che ti consentirebbe di consultare gli stemmari locali pertinenti ad una zona più circoscritta. Ti consiglio insomma una ricerca genealogica, almeno a grandi linee, partendo ad esempio dalle cosiddette fonti orali, vale a dire intervistanto i tuoi parenti più anziani. Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Guido5 » giovedì 18 marzo 2010, 23:56

Caro amico,
se si tratta di topi è davvero un record. Sul Rietstap ne ho trovato al massimo cinque, passanti, di nero, disposti 2, 2 e 1. Si tratta dello stemma dei Soriz; non so quale sia la lingua di questo cognome ma la somiglianza con "sorci" è molto stretta. Nettamente più frequente il topo in bocca a un gatto...
Benvenuto nel nostro (adesso anche tuo!) forum.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda giandrea » sabato 20 marzo 2010, 18:38

Vi ringrazio tantissimo, vi terrò aggiornati di eventuali sviluppi. :)
Grazie ancora,

Andrea
giandrea

Torna a Araldica / Heraldry