Opinione su blasone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Opinione su blasone

Messaggioda tpm » martedì 16 marzo 2010, 15:28

buongiorno a tutti,
mi chiamo Andrea Pelli, sono il presidente di una contrada di Mortara (Pv).
Premetto di non conoscere l'araldica né, purtroppo, di conoscere esperti, per cui mi scuso in anticipo per l'uso improprio della terminologia o per eventuali sciocchezze e/o ovvietà che sto per scrivere.
Ho letto un po' di cose allorché lo scorso anno la mia associazione ha deciso di rinnovare il proprio stemma, creandone uno più conforme alle consuetudini araldiche. Mi sono riferito a un voluminosissimo manuale illustrato di recente pubblicazione, presente nella biblioteca civica, e a un paio di manuali pubblicati su internet.
Lo stemma (che inserisco in calce al messaggio) è frutto di una rielaborazione di un disegno di fantasia sulla base delle poche nozioni che sono riuscito ad assimilare. Ora vorremmo definire una blasonatura. Vi chiedo, non senza imbarazzo, un'opinione in merito alla corretteza di ciò che ho provato a scrivere e che ho riportato di seguito all'immagine.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarci e mi scuso qualora il messaggio risultasse invece inopportuno.
Cordiali saluti.
Andrea

Immagine
Codice: Seleziona tutto
Partito di oro e nero, alla torre al naturale, torricellata e merlata di cinque pezzi alla guelfa, aperta e finestrata, fondata sulla campagna di verde, alzato di nero all'anello sforzesco d'oro con smeraldo.
Ornamenti esteriori: sormontato da un mortaio, da cui si dipartono due nastri d'oro che ricadono lungo i lati dello scudo.
tpm
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 18:10

Re: Opinione su blasone

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 17 marzo 2010, 10:44

Buongiorno Andrea,

Non conoscendo le motivazioni compositive, lo stemma è corretto e gradevole. Meglio di molte cose che si vedono.

A mio gusto porrei l'anello nel capo a destra (sinistra araldica), questo permetterebbe di eliminare la partizione in punta, semplificando lo stemma, e, volendo ancora, togliento proprio la campagna su cui si verrebbe a trovare.
Negli stemmi più arcaici gli edifici si stagliavano nel campo dello scudo senza poggiare sul terreno.
Insomma: partito d'oro e di nero, alla torre al naturale, torricellata e merlata di cinque pezzi alla guelfa, aperta e finestrata del campo, accostata nel capo a sinistra dall'anello sforzesco d'oro con smeraldo.

Se proprio Lei volesse esagerare :D con un aspetto ancora più aracaico Le suggerisco anche:
partito d'oro e di nero, alla torre dell'uno all'altro, torricellata e merlata di cinque pezzi alla guelfa, aperta e finestrata del campo, accostata nel capo a sinistra dall'anello sforzesco d'oro con smeraldo.

Saluti,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Re: Opinione su blasone

Messaggioda tpm » mercoledì 17 marzo 2010, 13:38

grazie infinite per la risposta.
Purtroppo l'idea di sottoporre lo stemma alla valutazione di esperti di araldica non ci è venuta lo scorso anno, e ormai stiamo utilizzandolo così com'è. Soprattutto è stato ricamato a mano sullo stendardo e vorrei evitare di essere decapitato dalla persona che ha eseguito il lavoro...
Per quanto riguarda le motivazioni dei vari elementi, l'anello rappresenta la corporazione associata alla contrada durante il palio, mentre il mortaio è il simbolo della città di Mortara.
Posto quindi che ormai lo stemma (almeno per un bel po' di anni) deve restare così, e mi fa piacere che lo abbia trovato gradevole, mi chiedo se la blasonatura sia corretta, in particolare per la descrizione della partizione in punta e degli ornamenti esteriori.
Grazie ancora
Andrea
tpm
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 18:10

Re: Opinione su blasone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 17 marzo 2010, 15:40

tpm ha scritto:Purtroppo l'idea di sottoporre lo stemma alla valutazione di esperti di araldica non ci è venuta lo scorso anno, e ormai stiamo utilizzandolo così com'è. Soprattutto è stato ricamato a mano sullo stendardo e vorrei evitare di essere decapitato dalla persona che ha eseguito il lavoro...

Ora come ora, il vostro stemma è questo.
Acqua passata, non macina più, dice il proverbio...
...e proporre adesso di cambiarlo, foss'anche nel :| nobile intento di "migliorarlo", significherebbe riprendere al contrario un discorso di "arma antica e arma nuova" che non è davvero il caso di riaprire. ;)


mi chiedo se la blasonatura sia corretta, in particolare per la descrizione della partizione in punta e degli ornamenti esteriori.
Grazie ancora
Andrea

Grazie a te. Atteniamoci ai fatti e alla tecnica.

Se il vecchio frate potesse permettersi una parola sottovoce, suggerirebbe un blasone del genere:

Partito d'oro e di nero, alla torre di mattone attraversante, ritorricellata e merlata di cinque pezzi, aperta e finestrata di nero, fondata sulla pianura dello stesso, caricata d'un anello d'oro, gemmato di verde, e bordata del medesimo.

Timbro: un mortaio al naturale, con due svolazzi bifidi d'oro.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Opinione su blasone

Messaggioda tpm » giovedì 25 marzo 2010, 19:21

Grazie mille per i consigli!
Andrea
tpm
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 18:10


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti