Famiglia Battaini

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglia Battaini

Messaggioda Masolino da Panicale » mercoledì 24 febbraio 2010, 11:45

Sto cercando notizie (e blasonatura) della famiglia Battaini che credo sia di origini lombarde. Ho trovato davvero pochissimo su questa famiglia se non delle nore e degli indizi di poco conto. So di una famiglia milanese Cavazzi de' Battaini ma non conosco (semmai esista) un nesso con ciò che sto cercando.
Ringrazio chiunque mi possa aiutare.
Cordiali saluti
Masolino da Panicale
 
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 25 agosto 2009, 22:20

Re: Famiglia Battaini

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 24 febbraio 2010, 13:23

Gentile amico,
lo stemmario delle famiglie bergamasche di Cesare di Gherardi Camozzi Vertova (1888), riporta per la famiglia Bataini de Gavazi, indicata allo stesso tempo come Gavazi di Bataini, uno stemma così blasonabile:
Partito: nel 1° d'azzurro, al busto maschile di carnagione e barbuto al naturale, vestito di nero e movente dalla partizione; nel 2° di rosso al ramo di... di verde, posto in sbarra.
A dire il vero, ce n'è uno rappresentato in modo leggermente diverso per la stessa famiglia, con la sola testa movente dalla partizione e il ramo (che sembrerebbe piuttosto quello di una quercia) nodrito nella punta, posto in palo e anche movente dalla partizione. Ma ciò non è infrequente nell'opera del Camozzi...
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Famiglia Battaini

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 25 febbraio 2010, 1:20

Gentile Masolino da Panicale,
la fonte è l' Enciclopedia Storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

CAVAZZI DE' BATTAINI
Arma : Partito : al 1°d'azzurro alla metà verticale di un busto di vecchio barbuto movente dal fianco sinistro e dalla punta dello scudo, vestito di bianco all' antica al naturale ; al 2°di rosso alla metà verticale sinistra di una pianticella al naturale nudrita nella punta dello scudo.
Motto : SPERA IN DEO
Dimora : Bergamo e Milano

Immagine

Famiglia ascritta al Maggior Consiglio di Bergamo nella seconda metà del sec. XVI.
Capostipite noto è BONAVENTURA, padre di GIUNIO, che con testamento in data 1346 fondò una cappellania in Bonate Sotto, il cui giuspatronato continua nella famiglia.

Pronipote di quest'ultimo fu TOMMASO detto il < Battaglino de' Cavazzi > , per cui i suoi discendenti si chiamarono Cavazzi de' Battaini, padre di BETONE, dal quale ha origine un ramo stabilitosi in Napoli, di cui si ha traccia sino al 1652.

Da ANTONIO, fratello di Betone, procede la diramazione fiorente, che nella persona di LUIGI GIACINTO (* 1853) ottenne il riconoscimento della nobiltà con D.M. 19 maggio 1892.

Sono iscritti nell' Elenco ufficiale con il titolo di nobile :
Luigi Giacinto, di Carlo, di Gaetano

Figli :
ELDA
CARLO

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... s%3Disch:1
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Famiglia Battaini

Messaggioda Masolino da Panicale » giovedì 25 febbraio 2010, 13:02

Ringrazio tutti gli amici del forum per l'aiuto datomi nelle mie ricerche.
Un cordiale saluto

Masolino da Panicale
Masolino da Panicale
 
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 25 agosto 2009, 22:20

Re: Famiglia Battaini

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 25 febbraio 2010, 15:41

Grazie a te gentile amico.
Peccato non averti potuto dare una notizia univoca e quindi certissima circa lo stemma famigliare. Il Camozzi ne presenta due varianti, e lo Spreti ne presenta una che sembra corrispondere più da vicino alla seconda di quelle. C'è da dire che lo Spreti, pure meritevole di aver realizzato un lavoro di raccolta e di sintesi di notevoli dimensioni e di grande valore, talora attingeva in modo piuttosto acritico all'una o all'altra fonte.
Comunque alcuni dati da cui partire li abbiam trovati. Altri potrai trovarne tu con ulteriori indagini.
Buon lavoro per le tue ricerche! ;)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti