Stemma Monte Valenti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Stemma Monte Valenti

Messaggioda dpascale » venerdì 12 febbraio 2010, 14:18

Gentilissimi,

mi ricollego a una discussione dello scorso agosto sui Valenti di Trevi (viewtopic.php?f=3&t=9431) per chiedervi se possedete delle immagini dello stemma di Monte Valenti (citato dal signor De Battisti nella discussione sopra indicata), nato a Trevi il 12/12/1527 da Benedetto Valenti e Felicita Petrelli. Ebbe tre figli dalla moglie Lucrezia Lucarini; rimasto vedovo, iniziò un'importante carriera di funzionario pontificio: fu governatore di Cesena, Terni, Ancona, e anche di Roma e Bologna (nel 1579). Morì nel 1587 ed è sepolto nella chiesa della Madonna delle Lacrime a Trevi.

Per ora ho trovato solo un'immagine del suo stemma: si trova all'Archiginnasio di Bologna (http://badigit.comune.bologna.it/stemmi/img/4402.jpg). Eccola:

Immagine

Tuttavia, ho recentemente visto uno stemma affrescato che penso possa essere attribuito al personaggio in questione, in cui il decusse è verde anziché nero... Vi risulta una variante di questo genere? Oppure devo pensare a una variazione chimica del colore, o a ridipinture?

Inoltre vorrei chiedervi un'altra cosa: mi pare che il Valenti fosse protonotario apostolico (http://edit16.iccu.sbn.it/scripts/iccu_ ... 10&i=69897), ma in altri siti internet è addirittura indicato come cardinale (cosa che mi sembra errata). Inoltre nel monumento sepolcrale di Trevi e nello stemma dell'Archiginnasio, mi pare che il suo stemma sia timbrato di un cappello prelatizio (cosa compatibile con la carica di protonotario). Tuttavia ho letto che non era sacerdote: all'epoca anche i laici potevano essere protonotari apostolici? E, se laici, potevano timbrare lo stemma con il cappello da protonotario?

Mi scuso in anticipo con i moderatori se dovessero ritenere poco opportuna la mia scelta di creare una discussione a parte anziché proseguire la discussione precedente; mi sembrava però che, dato il carattere prettamente araldico del mio quesito, fosse meglio scrivere direttamente nella sezione "araldica" del forum.

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, un caro saluto, :)


Daniele
Ultima modifica di dpascale il lunedì 22 febbraio 2010, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: Stemma Monte Valenti

Messaggioda Guido5 » venerdì 12 febbraio 2010, 15:15

Caro Daniele,
posso risponderti che il cardinale è Erminio Valenti (1564-1618) di Trevi, il cui cognome è citato anche come Valente o Valenti de Trivio.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Stemma Monte Valenti

Messaggioda dpascale » domenica 14 febbraio 2010, 10:47

Ti ringrazio, caro Guido, per la precisazione: in effetti mi era sfuggito che c'era anche un cardinale della stessa famiglia (anzi, sono due!)... :oops:
Erminio Valenti: http://www.fiu.edu/~mirandas/bios1604.htm#Valenti
Ludovico Valenti: http://www.fiu.edu/~mirandas/bios1759.htm#Valenti

Un caro saluto, :)


Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: Stemma Monte Valenti

Messaggioda Zaccheo » domenica 14 febbraio 2010, 13:30

dpascale ha scritto:(...) ho recentemente visto uno stemma affrescato (purtroppo non posso inserirne un'immagine) che penso possa essere attribuito al personaggio in questione, in cui il decusse è verde anziché nero... Vi risulta una variante di questo genere? Oppure devo pensare a una variazione chimica del colore, o a ridipinture?

Caro Daniele,
mi è capitato di osservare esemplari dello stemma dei Valenti di Trevi in cui le stelle caricate sulla croce di Sant'Andrea di nero, solitamente d'argento, erano state realizzate d'oro. Non conosco altre varianti o brisure (ammesso che di tali modalità possa trattarsi negli esempi menzionati) dell'arma della famiglia umbra in questione. Dico questo pensando a manufatti araldici ubicati anche in località diverse da Trevi (tra cui Spoleto e Roma), piuttosto che sugli armoriali civici conservati nelle biblioteche comunali di Trevi ( http://www.protrevi.com/protrevi/stemmi.asp ), Spoleto e Montefalco ( http://www.protrevi.com/protrevi/stMFalco10.asp ). Buona Domenica!

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Re: Stemma Monte Valenti

Messaggioda dpascale » lunedì 15 febbraio 2010, 23:16

Caro Ferrante,

ti ringrazio per il tuo contributo e per le immagini linkate. Hai per caso qualche idea a proposito del cappello nero che timbra lo stemma dell'Archiginnasio che ho riportato all'inizio?

Un caro saluto, :)


Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: Stemma Monte Valenti

Messaggioda Zaccheo » giovedì 18 febbraio 2010, 12:11

Daniele carissimo,
alcune notizie su Monte Valenti (1527-1588), avvocato, sposo e padre, protonotario e governatore, potrai trovarle negli scritti di Tommaso Valenti relativi alla chiesa della Madonna delle Lagrime di Trevi (Perugia): http://www.protrevi.com/protrevi/Lagrm263.asp .
Lo stemma ecclesiastico presente all'Archiginnasio di Bologna che ci mostri potrebbe appartenere a lui sia per la sua presumibile epoca di realizzazione che per la similitudine con il manufatto araldico lapideo ubicato sul sepolcro trebano.
Dubito che nel secolo XVI il titolo onorifico di "protonotario apostolico" potesse essere concesso ad un laico e ipotizzo che Monte Valenti per esserne stato investito possa aver ricevuto almeno il primo grado dell'Ordine sacro: il diaconato. Per paragone ricordo il caso ottocentesco del sublacense avv. Tommaso Lupi che, anch'egli divenuto vedovo come il nostro, fu fatto diacono e, con il titolo di protonotario, nominato Presidente della Comarca di Roma. Per non parlare del celebre Ercole Consalvi, Segretario di Stato sotto il pontificato di papa Pio VII, che fu sempre e solo un diacono per quanto cardinale (titolo onorifico anche quest'ultimo).

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Re: Stemma Monte Valenti

Messaggioda MMT » giovedì 18 febbraio 2010, 16:09

Nel garantire lo stemma d'argento alla croce in decusse di nero caricata in capo da due stelle (8 ) del primo, usato tutt'oggi dagli eredi dei Valenti, chiedo se siete a conoscenza di un omonimo del prelato, un altro conte Monte Valenti, vivente nell'800, che fu Governatore di San Vito, nei pressi di Capranica Prenestina.
MMT
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Re: Stemma Monte Valenti

Messaggioda MMT » giovedì 18 febbraio 2010, 16:10

MMT
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Re: Stemma Monte Valenti

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 18 febbraio 2010, 22:37

dpascale ha scritto:Ti ringrazio, caro Guido, per la precisazione: in effetti mi era sfuggito che c'era anche un cardinale della stessa famiglia (anzi, sono due!)... :oops:
Erminio Valenti: http://www.fiu.edu/~mirandas/bios1604.htm#Valenti
Ludovico Valenti: http://www.fiu.edu/~mirandas/bios1759.htm#Valenti

Sì, una riproduzione dello stemma di quest'ultimo si trova nella Basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme, di cui il porporato fu cardinale (presbitero) titolare:
Immagine
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3728
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Stemma Monte Valenti

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 18 febbraio 2010, 23:07

Zaccheo ha scritto:Daniele carissimo,
alcune notizie su Monte Valenti (1527-1588), avvocato, sposo e padre, protonotario e governatore, potrai trovarle negli scritti di Tommaso Valenti relativi alla chiesa della Madonna delle Lagrime di Trevi (Perugia): http://www.protrevi.com/protrevi/Lagrm263.asp .
Lo stemma ecclesiastico presente all'Archiginnasio di Bologna che ci mostri potrebbe appartenere a lui sia per la sua presumibile epoca di realizzazione che per la similitudine con il manufatto araldico lapideo ubicato sul sepolcro trebano.
Dubito che nel secolo XVI il titolo onorifico di "protonotario apostolico" potesse essere concesso ad un laico e ipotizzo che Monte Valenti per esserne stato investito possa aver ricevuto almeno il primo grado dell'Ordine sacro: il diaconato. Per paragone ricordo il caso ottocentesco del sublacense avv. Tommaso Lupi che, anch'egli divenuto vedovo come il nostro, fu fatto diacono e, con il titolo di protonotario, nominato Presidente della Comarca di Roma. Per non parlare del celebre Ercole Consalvi, Segretario di Stato sotto il pontificato di papa Pio VII, che fu sempre e solo un diacono per quanto cardinale (titolo onorifico anche quest'ultimo).

Il Liber Pontificalis ci informa che al sec. V i Notari (istituiti da principio a Roma nel sec. III-IV perchè si occupassero di raccogliere i processi e gli atti dei Martiri) formavano già un "collegio", e al sec. XII avevavo anche una specie di vita comune. In seguito si distinsero i tre Protonotari delle più antiche "regioni" di Roma, i Notari apostolici, e i Protonotari onorari. Fino alla costituzione delle quattro categorie di Protonotari giunte fino ai nostri tempi: Protonotari apostolici de numero participantium, Protonotari supernumerari, Protonotari ad instar participantium, Protonotari titolari o onorari. Ora, se consideriamo che il "Collegio dei Protonotari" (costituito dai sette de numero participantium), era terzo in ordine di dignità dopo il Sacro Collegio dei Cardinali e il Collegio degli Assistenti al trono pontificio, non avremo più il minimo dubbio circa il requisito fondamentale dell'appartenenza all'Ordine Sacro per l'accesso alla dignità protonotarile.
Ora, indipendentemente dal discorso sulle classi dei Protonotari, e sul grado dell'Ordine da essi ricevuto, una cosa possiamo dirla con certezza e chiarezza in risposta alla domanda del caro Daniele:
dpascale ha scritto:Hai per caso qualche idea a proposito del cappello nero che timbra lo stemma dell'Archiginnasio che ho riportato all'inizio?

Vale a dire, quello riprodotto nell'Archiginnasio è uno scudo timbrato dal cappello di un Protonotario, che nel XVI secolo era rappresentato sempre di nero e, nella maggioranza dei casi, con sei fiocchi dello stesso pendenti per lato dello scudo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3728
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Stemma Monte Valenti

Messaggioda dpascale » giovedì 18 febbraio 2010, 23:52

Carissimi don Antonio, Ferrante, Michele,

vi ringrazio per le risolutive precisazioni e notizie che avete voluto condividere con me: il vostro aiuto è stato davvero prezioso. :D In particolare ho molto gradito le note a proposito dell'ufficio dei protonotari e sul timbro araldico da loro utilizzato nel Cinquecento.

Un caro saluto, :)


Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: Stemma Monte Valenti

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 19 febbraio 2010, 0:28

dpascale ha scritto:In particolare ho molto gradito le note a proposito dell'ufficio dei protonotari e sul timbro araldico da loro utilizzato nel Cinquecento.

Un caro saluto, :)

E' stato un piacere, carissimo!
A presto.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3728
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Stemma Monte Valenti

Messaggioda Zaccheo » venerdì 19 febbraio 2010, 16:19

Carissimo Daniele, grazie a te per l'interessante quesito proposto! ;)
Accettando, dunque, per veritiere le note biografiche su Monte Valenti scritte lo scorso secolo dallo storico di famiglia Tommaso Valenti, in cui vien detto che il nostro protonotario apostolico non fu mai ordinato prete, e stando alle importanti informazioni fornite da Antonio...
Antonio Pompili ha scritto:Ora, se consideriamo che il "Collegio dei Protonotari" (costituito dai sette de numero participantium), era terzo in ordine di dignità dopo il Sacro Collegio dei Cardinali e il Collegio degli Assistenti al trono pontificio, non avremo più il minimo dubbio circa il requisito fondamentale dell'appartenenza all'Ordine Sacro per l'accesso alla dignità protonotarile.

...non resta che abbandonare l'ipotesi che vede il Valenti investito del suo titolo ecclesiastico da laico e confermare l'appartenenza dello stesso all'ordine dei diaconi.

Saluti a tutti e grazie ad Antonio.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Re: Stemma Monte Valenti

Messaggioda bardo » lunedì 11 luglio 2011, 0:21

Il Cardinale Ludovico Valenti fu anche Vescovo di Rimini (come si legge sulla lapide fotografata e riprodotta poco più sopra). Un suo stemma può tuttora osservarsi nella corte interna di quello che fu un tempo il Seminario Vescovile, prima del suo parziale abbattimento dovuto all'ampliamento dell'adiacente via.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
Avatar utente
bardo
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 1:45
Località: Rimini

Re: Stemma Monte Valenti

Messaggioda dpascale » lunedì 11 luglio 2011, 0:36

Grazie dell'informazione ;) ... Approfitto per chiederti se hai una foto. [angel]

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite