Cardinale Alessio Ascalesi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Cardinale Alessio Ascalesi

Messaggioda danti73 » sabato 30 gennaio 2010, 13:40

Qualcuno dei gentili colleghi ha un'immagine dello stemma del card. Ascalesi al tempo del suo episcopato a Benevento o a Napoli?
Grazie!
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Re: Cardinale Alessio Ascalesi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 30 gennaio 2010, 16:54

Una volta vidi lo stemma di Ascalesi nella diocesi di Sant'Agata dei Goti, di cui fu vescovo, ma non ricordo proprio come è fatto.
A presto. Qui s'intravede appena: http://213.203.143.153/c063017/include/ ... &id_foto=2 .
A presto.
PMMO
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Enzo P. » sabato 30 gennaio 2010, 17:51

Allego immagine dello stemma del Card. Ascalesi.

Immagine

Un saluto

Enzo
Enzo P.

Messaggioda danti73 » martedì 2 febbraio 2010, 9:11

Grazie mille!
Mi chiedevo se Ascalesi al tempo del suo episcopato a Benevento usasse la famosa tiara ad una corona che i vescovi di quella diocesi hanno usato per secoli...
danti73

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 2 febbraio 2010, 12:27

Gentile danti,
purtroppo non possiedo un'immagine dello stemma dell'Arcivescovo Ascalesi al tempo del suo ministero pastorale beneventano (forse l'avrei avuta se, quando un anno e mezzo fa andai a Benevento, non avessi trovato la Cattedrale chiusa per restauro! :x ).
Ma sull'uso della tiara da parte degli Arcivescovi di Benevento posso dire questo. Paolo II proibì di utilizzare una tiara ornata da tre corone simile a quella papale. Ma continuò l'uso di una tiara ornata da una sola corona (secondo il modello più antico del copricapo distintivo del Romano Pontefice). Donald Lindsay Galbreath nel suo magistrale Papal Heraldry (London 1972, p. 25) afferma che questo uso fu continuato fino almeno all'episcopato di Massimiliano Palombara (1574-1608), aggiungendo che l'uso araldico del copricapo in questa forma non sembra aver conosciuto l'opposizione dei Papi.
Infatti possiamo citare gli esempi degli stemmi di Mons. Sprovieri, attuale Arcivescovo della Sede metropolitana, e di Mons. Mugione (suo diretto predecessore), quali usi più recenti della tiara monocoronata come timbro araldico (ne abbiam parlato in questo forum nel settembre del 2007; e a quella discussione rimando circa la riflessione sull'opportunità di questo uso ai nostri giorni).
Mi sembra dunque tutt'altro che improbabile che anche Alessio Ascalesi possa aver utilizzato quasi cento anni fa uno stemma così timbrato.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda danti73 » martedì 2 febbraio 2010, 15:13

Caro Antonio,
quello che dici non fa una piega, tuttavia ho ragione di ritenere che non sia così improbabile che il cardinale Ascalesi usasse il regnum nel suo stemma considerando che il card. Siciliano di Rende, nominato arcivescovo di Benevento appena 18 anni prima, ne faceva uso...
danti73

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 2 febbraio 2010, 15:19

danti73 ha scritto:Caro Antonio,
quello che dici non fa una piega,

Grazie dell'approvazione, caro danti.

tuttavia ho ragione di ritenere che non sia così improbabile che il cardinale Ascalesi usasse il regnum nel suo stemma considerando che il card. Siciliano di Rende, nominato arcivescovo di Benevento appena 18 anni prima, ne faceva uso...

Sì... lo ritengo anch'io... ho usato una formualzione solo leggermente diversa dalla tua per dirlo poco fa.
Antonio Pompili ha scritto:Mi sembra dunque tutt'altro che improbabile che anche Alessio Ascalesi possa aver utilizzato quasi cento anni fa uno stemma così timbrato.

E sono contento che anche sulla ragionevolezza di questa ipotesi siamo d'accordo.
Peccato non poter disporre di un'immagine che dia pienamente ragione a quanto pensiamo. Speriamo di vederne presto una.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » venerdì 12 febbraio 2010, 18:14

Cari amici,
don Federico Saporito, del Seminario Arcivescovile di Napoli - che porta il nome del cardinale Alessio Ascalesi, che lo ha realizzato - mi manda questo stemma del porporato:

Immagine

Come si vede, si tratta di un mosaico sul pavimento, di circa 1,5 metri.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda danti73 » domenica 14 febbraio 2010, 8:57

Bello!
danti73

Torna a Araldica / Heraldry