Stemma Paolini di Amatrice

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Paolini di Amatrice

Messaggioda rosetano » mercoledì 27 gennaio 2010, 13:25

Gentili forumisti,
ho appena letto il libro di Blasetti e Aquilini su Amatrice, nel periodo angioino-aragonese; e nel descrivere le armi
di alcune antiche famiglie del luogo, mi sono soffermato su quella dei Paolini (con i quali credo di avere dei lontani
legami di parentela) così blasonata:
"d'oro (?) alla fascia ristretta abbassata d'argento sotto un manto di 3 pepli all'italiana di verde (?) cimato da un'aquila spiegata di nero. In punta di aprato di verde (?) e d'oro (?)

Potrei chiedere se qualcuno di voi può gentilmente mostrarmi come dovrebbe essere lo stemma così blasonato?
(O magari anche un fac simile)
Grazie a tutti!
rosetano
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:18
Località: roma

Re: Stamma Paolini di Amatrice

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 28 gennaio 2010, 11:47

rosetano ha scritto:"d'oro (?) alla fascia ristretta abbassata d'argento sotto un manto di 3 pepli all'italiana di verde (?) cimato da un'aquila spiegata di nero. In punta di aprato di verde (?) e d'oro (?)

Gentile amico, questa descrizione mi lascia non poco perplesso.
Cosa possa essere un manto di 3 pepli all'italiana non riesco proprio ad immaginarlo. Il peplo è abito femminile dell'antica Grecia. Ora quale possa essere la relazione tra un manto e dei pepli espressa da quell'aggettivo "di", non saprei. Forse si sta parlando di tre pepli posti uno accanto all'altro in modo tale da assumere la forma o il panneggiare di un manto? La cosa mi sembra quantomeno artificiosa... E poi cosa starebbe a significare l'allocuzione all'italiana in questo caso? Di fatto si usa solo per i monti nella forma tipica che tutti conosciamo. Ma associata a dei pepli... A meno che in origine non si intendesse parlare proprio di un monte di tre cime all'italiana.
Altra costruzione quantomeno inprecisa è quella del diaprato di verde e d'oro. Se la tonalità degli arabeschi non è dello stesso smalto sul quale sono rappresentati allora lo smalto diverso va blasonato. Ma chiarendo prima qual'è quello del campo. Quindi avrebbe un senso e sarebbe chiaramente comprensibile la descrizione verde diaprato d'oro. E comunque sarebbe in questo caso opportuno dire che la fascia diminuita e abbassata è sostenuta da una campagna (o pezza orizzontale similare) con questi smalti. D'altra parte mi sembra ancor più problematico che, ammettendo anche per la punta lo stesso metallo del campo principale (oro), questo possa essere contemporaneamente diaprato di una tonalità del metallo e di uno smalto diverso (il verde)...
Insomma, questo blasone è tutt'altro che chiaro.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Stemma Paolini di Amatrice

Messaggioda rosetano » giovedì 28 gennaio 2010, 13:26

La ringrazio, quindi non è parsa incongurente solo a me questa blasonatura... [hmm.gif]
tuttavia, pur non essendo un "esperto del ramo", ritengo che potrebbe trattarsi di una non corretta interpretazione
di uno stemma esistente... ammesso che ve ne sia uno di questa famiglia registrato o ricordato negli stemmari.

Volevo solo aggiungere che forse il dubbio sugli smalti potrebbe essere giustificato dall'essere lo stemma presumibilmente
in pietra e consunto dal tempo, del resto anche l'autore nella blasonatura aveva apposto più di un punto interrogativo...
rosetano
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:18
Località: roma

Re: Stemma Paolini di Amatrice

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 29 gennaio 2010, 0:00

Gentile Rosetano,
da quanto esposto dai gentili colleghi in questo topic viewtopic.php?f=3&t=2048&hilit=paolini&start=30 , lo stemma dei PAOLINI di Sulmona è identico al 1°punto dell' Arma PAOLINI di Veroli :
< Partito : nel 1°d'azzurro alla fascia d'argento, accompagnata in capo da tre monti d'oro sormontati da una cometa dello stesso ed in punta da tre sbarre ondate di rosso(PAOLINI) ; nel 2°di rosso a tre tronchi noderosi d'oro posti in banda, con la bordura cuneata di rosso e d'oro(LENI) >.

Immagine

Per quanto compete l' Arma dei PAOLINI di Amatrice, abbiamo stemma identico, eccetto che al posto della cometa compare l'aquila.

L'ultima rappresentante dei PAOLINI di Sulmona fu Petronilla PAOLINI MASSIMO (1663-1726), poetessa, andata in sposa al principe Francesco MASSIMO.
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26sa%3DG
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26sa%3DG

Antonio
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Stemma Paolini di Amatrice

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 29 gennaio 2010, 0:19

Bene! Sembra allora che, come era immaginabile, lo strano blasone di partenza, volesse presentare la descrizione (tutt'altro che trasparente della verità...) di un monte di tre cime all'italiana.
Interessante la presenza dell'aquila in luogo della cometa al di sopra del monte. Chissà che non sia dovuta a qualche legame della famiglia con la città de l'Aquila, con cui Amatrice fu peraltro in conflitto proprio nel periodo preso in esame nel libro di Blasetti e Aquilini.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Stemma Paolini di Amatrice

Messaggioda rosetano » venerdì 29 gennaio 2010, 10:14

Ho sempre pensato e confermo che questo forum sia un vero portento!! [clapping.gif]
Ringrazio tutti infinitamente [thumbup.gif]
rosetano
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:18
Località: roma

Re: Stemma Paolini di Amatrice

Messaggioda aleramo » domenica 28 febbraio 2010, 0:48

Gentili Signori,
intervengo sul tema dell'arma Paolini dell'Amatrice purtroppo solo oggi, avendo letto il forum con grande ritardo.
Spero tuttavia di poter essere utile.
L'arma dei Paolini è stata esattamente descritta: "nel primo d'azzurro alla fascia d'argento, accompagnata in capo da un monte di tre cime all'italiana d'oro, sormontato da un'aquila spiegata di nero".
Essa è raffigurata esattamente in tale guisa nello stemma di pietra che campeggia sull'architrave della cornice del portale della chiesa di San Giuseppe, nel corso Umberto I dell''Amatrice.
Era essa la chieda giuspatronale della famiglia Paolini (ora finalmente restaurata) e si trova esattamente dirimpetto al quattrocentesco palazzo Paolini Capponi, ora purtroppo diviso in diverse proprietà e, nella sua parte centrale, adibito a ristorante...
L'arma dei Paolini si trova altresì dipinta a fresco (in epoca seicentesca) sulla cappa del camino monumentale sito nel salone del primo piano del palazzo, unica stanza che ancora conserva peraltro il quattrocentesco soffitto di legno a cassettoni scolpiti di pregevolissima fattura.
La famiglia Paolini, antichissima in Amatrice e seconda in ricchezze solo al Principe, mantenne il cognome per ragioni ereditarie quando, alla fine del '600 l'ultima Paolini del ramo principale, Cecilia, sposò Dionisio di Antonio Geri Capponi, barone di Fagnano Alto, nobile dei Conti di San Raffaele. Da allora il cognome fu, appunto, Paolini-Capponi.
La famiglia continuò a risiedere in Amatrice, anche se il principale suo ramo espanse nel teramano essendosi imparentato con i Marchesi Sabucchi e de Felici.
L'ultimo maschio del ramo principale fu Giacinto Paolini Capponi, uomo politico in Pianella (di cui fu il primo sindaco post-unitario) e in Teramo (del cui primo Consiglio Provinciale fu deputato) e promotore del gruppo degli intellettuali laici teramani legati alla tradizione di Melchiorre Delfico.
Sposato con la N.D. Maria Castelli, ebbe un' unica figlia, Giuseppina Adelaide, ultima rappresentante dei Paolini Capponi che si estinsero col di lei matrimonio con D.Andrea Santuccione, della nota famiglia di Cepagatti e Chieti.
Donna Giuseppina Paolini Capponi era la nonna materna di mio padre e l'arma di famiglia, in stemma di pietra che campeggiava sulla facciata di una villa di famiglia in Francavilla al mare andata distrutta durante la guerra, unico reperto miracolosamente salvatosi, fu raccolto e murato sulla facciata interna di un palazzo di campagna, pure di famiglia e a me ora appartenente, in altra regione del Nord Italia.
A L E R A M O
Avatar utente
aleramo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 17:27
Località: milano

Re: Stemma Paolini di Amatrice

Messaggioda rosetano » lunedì 1 marzo 2010, 11:35

Gentile Signor Aleramo,
il Suo intervento è di estremo interesse almeno per quanto riguarda le mie ricerche ma credo anche per altri visto che non sono il solo a manifestare interesse per quanto rimane dell'archivio Paolini Capponi nell'Archivio di Stato dell'Aquila, che a quanto pare conservi ben poco del sec. XVI, e per le vicende del ramo della Sua famiglia insediatasi nel teramano, mi farebbe molto piacere se potesse dare altre notizie in merito, soprattutto della originaria famiglia Paolini, forse Lei come pochi altri potrebbe darci altri elemeti utili per conoscere meglio la storia di questa importante famiglia soprattutto dalle origini al sec XVII.
Anzi se avesse anche una foto dello stemma credo farebbe piacere a molti (oltre che a me si intende).
Grazie!
rosetano
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:18
Località: roma

Re: Stemma Paolini di Amatrice

Messaggioda aleramo » domenica 7 marzo 2010, 16:12

Gentile Signor Rosetano,
La ringrazio anzitutto per la Sua risposta e per l'interesse che dimostra verso la storia della Famiglia Paolini.
Mi permetto di segnalarLe, in primis, che essa è da tempo oggetto di appassionato ed approfondito studio da parte di uno storico romano, il Porfessor Adriano Ruggeri, cui va il grandissimo merito della prima raccolta e compulsazione dell'archivio Paolini-Capponi.
Ruggeri ha altresì pubblicato, nel corso degli anni, numerosi ed interessanti lavori sui Paolini e sulle loro vicende anche e proprio attraverso l'analisi e l'interpretazione del patrimonio documentale conservato all'Archivio di Stato dell'Aquila.
(Ad esempio può essere lettura molto interessante quella dello studio intitolato "Testimonianze sull'invasione francese in Abruzzo nell'Archivio della famiglia Paolini Capponi di Amatrice", in "il 1799 in Abruzzo" atti del convegno della Deputazione di St.Patria d'Abruzzo in Pescara-Chieti 1999, L'Aquila 2001, vol.I, pagg.463 ss.)
Le notizie sulla Famiglia Paolini, in particolare prima della sua "unione" ai Capponi, sono invero alquanto frammentarie.
Sia l'Horologi che l'Antinori la elencano fra le famiglie storiche dell'Amatrice, attribuendo ad essa ab immemorabili "..Capitani ed altre persone civili che si hanno fatto probabilissimo honore nelle leggi, nella teologia e nella medicina..."(G.Horologi, "Vita di Camillo Orsini...", Bracciano MDCLXIX, pag. 196).
Gli stessi autori indicano nei Capponi "..i conti di San Raffaello e li Baroni di Fagnano..." (Op.cit., pag. 196).
I documenti ora depositati all'Arch. di Stato dell'Aquila attestano la famiglia Paolini fra le maggiorenti in Amatrice almeno dal XVI secolo.
Nella tradizione "orale" di famiglia, l'origine antica sarebbe nella Marsica, dalla quale si dipartirono 4 rami principali: quello Amatriciano, quello di Veroli, quello di Sulmona e, infine, quello dell'Aquila.
La simiglianza di gran parte del blasone Amatriciano con quello di Veroli, potrebbe dare implicitamente attestazione della comune origine.
Cerco qui di caricare delle immagini di quelli presenti in Amatrice, pur non essendo certo del risultato (data la mia maldestrezza nell'uso del mezzo informatico...)

[imghttp://img718.imageshack.us/img718/2073/stemmafamigliaw.jpg][/img]

Spero di essere stato utile a resto a disposizione.
A L E R A M O
Avatar utente
aleramo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 17:27
Località: milano

Re: Stemma Paolini di Amatrice

Messaggioda aleramo » domenica 7 marzo 2010, 16:15

Immagine
A L E R A M O
Avatar utente
aleramo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 17:27
Località: milano

Re: Stemma Paolini di Amatrice

Messaggioda aleramo » domenica 7 marzo 2010, 16:16

Immagine
A L E R A M O
Avatar utente
aleramo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 17:27
Località: milano

Re: Stemma Paolini di Amatrice

Messaggioda rosetano » lunedì 8 marzo 2010, 10:29

Gentilissimo Signor Aleramo
La ringrazio davvero molto per i Suoi utilissimi e altrettanto interessanti contributi;
nel chiederLe chiarimenti sulla blasonatura del Suo stemma relativamente alla punta diaprata di verde e di oro come sostenuto da Blasetti e Aquilini; sarei interessato a sapere se Lei dispone di memorie manoscritte appartenenti alla
famiglia e/o di alberi genealogici, insomma di una parte di archivio del ramo amatriciano dei Paolini per i secc. XVI e XVII;
inoltre qualora fosse a conoscenza di altra bibliografia relativa all'argomento Le sarei grato se me la comunicasse.
Grazie ancora!
rosetano
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:18
Località: roma

Re: Stemma Paolini di Amatrice

Messaggioda rosetano » martedì 9 marzo 2010, 11:14

Un'altra domanda al Signor Aleramo:
posso chiederLe se la chiesa di patronato dei Paolini in Amatrice fa riferimento a S. Giuseppe da Leonessa?
E se tra questo Santo e la Sua famiglia ci siano prove certe di parentela di Sua conoscenza?
Grazie!
rosetano
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:18
Località: roma

Re: Stemma Paolini di Amatrice

Messaggioda aleramo » sabato 13 marzo 2010, 17:59

Gentile Signor Rosetano,
purtroppo la Famiglia non dispone più di alcun documento originale, almeno il mio ramo dei discendenti di Giacinto Paolini Capponi.
Quel poco che si è salvato in Amatrice è stato raccolto fortunosamente e depositato all'Archivio di Stato dell'Aquila, ritengo proprio per merito del Professor Ruggeri.
Sulla blasonatura dell'Aquilini non posso aiutarla: ritengo sia tuttavia piuttosto fantasiosa, posto che, secondo tradizione orale, gli smalti erano d'azzurro e d'oro.
Il blasone, in ogni caso, ha sempre nel secondo l'argento e il nero dei Capponi.
Quanto alla chiesa di San Giuseppe, essa non è dedicata al Santo di Leonessa bensì al Padre di Gesù.
In una cappella si Famiglia, non in terra abruzzese o reatina, si conserva ancora una base d'altare del primo settecento, di antica provenienza famigliare, sulla quale è scritta in oro l'invocazione: "Ite ad Ioseph". Evidentemente la Famiglia ossservava per il Santo una particolare devozione.
Quanto a San Giuseppe di Leonessa, pur se la mitografia famigliare ne ha sempre reclamato l'antica parentela per il tramite di D.Serafina Francisca Paolini, madre del Santo, ciò non è mai stato confermato da nessun documento.
Sperando di essere stato utile, mi permetto di chiederle se per caso lei disponga di altre notizie o documenti sulla Famiglia.
Il suo interesse, mi creda, mi lusinga e mi stimola ad ulteriori approfondimenti.
Un saluto e grazie!
A L E R A M O
Avatar utente
aleramo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 17:27
Località: milano

Re: Stemma Paolini di Amatrice

Messaggioda aleramo » sabato 13 marzo 2010, 18:41

Immagine

Aggiungo un'immagine dell'arma così come dipinta "ton sur ton" nella decorazione ottocentesca di un soffitto in una casa di famiglia
A L E R A M O
Avatar utente
aleramo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 17:27
Località: milano

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron