ecco la foto:

Buona giornata!
Moderatori: fra' Eusanio da Ocre, Antonio Pompili

dpascale ha scritto:troncato da una fascia d'oro: nel primo d'azzurro alla colomba d'argento tenente nel becco un ramoscello d'ulivo di verde, nel secondo di rosso al gatto d'argento

Antonio Pompili ha scritto:Non ho dati da offrire circa l'appartenenza dello stemma. Né qualcosa di certo sugli smalti.
Ma posso dire una parola sul blasone.dpascale ha scritto:troncato da una fascia d'oro: nel primo d'azzurro alla colomba d'argento tenente nel becco un ramoscello d'ulivo di verde, nel secondo di rosso al gatto d'argento
Preciserei che la fascia è diminuita.
E del gatto possiamo aggiungere che è passante e con la testa in maestà.
Quanto alla colomba, sarebbe opportuno precisare la posizione del ramoscello da essa tenuto.
Infine - ma forse gli occhi qui mi ingannano e non posso esserne sicuro - si direbbe che la colomba sia posata su di un colle (o figura simile) sostenuto dalla fascia.

dpascale ha scritto:Grazie per le utili annotazioni.
Grazie a te per l'utile contributo, caro Daniele!
Ci tengo però a precisare la fonte da cui ho tratto il blasone, e cioè questo disegno della fine dell'Ottocento, pubblicato nel volume: MALVEZZI CAMPEGGI, Giuliano, Malvezzi. Storia genealogia iconografia, Roma 1996, p. 97.
Grazie anche per questa nota bibliografica.
Scusate la bassa qualità della foto. Effettivamente anche in questo disegno la fascia è diminuita.
Sembrerebbe di sì.
Quanto al ramoscello va bene dire che è posto in sbarra?
Direi che sia per lo stemma dal quale siamo partiti che per quello della pubblicazione che ci presenti, va più che bene.
E infine, non so perché, ero convinto che la posizione più usuale del gatto fosse simile a quella del leopardo, e che quindi non andasse blasonata.

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 2 ospiti