Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Guido5 ha scritto:
P.S. - Mi unisco al giubilo unanime per la promozione di fra' Eusanio a "moderatore". Gli chiedo sommessamente se e' possibile unificare in un solo soggetto ("topic") tutte le serie sullo stemma di Benedetto XVI.

Guido5 ha scritto:Quanto al soggetto, insisto su san Maurizio e non credo alla storiella della moneta: ne ho visto alcune coperte di verderame ma non ho mai pensato per questo che rappresentassero un marziano!
La"storiella"
è riportata più volte, come leggi in altro topic, da un grande araldista germanico ed esperto studioso di stemmi civici. Inoltre, tu sai bene che i problemi nell'osservare una moneta antica dipendono solo in minima parte dalla patina: il rilievo del conio, il suo aspetto e la sua consunzione sono spesso gli ostacoli più insormontabili per la comprensione delle figure effigiate... e ancor più per l'identificazione dei personaggi.
...(omissis)...Del resto la "Legione Tebana" era composta - e' opinione comune - da africani...(omissis)...
Lo stesso nome Maurizio era inizialmente il generico appellativo legato alla terra di provenienza ed al colore della pelle del Santo martire.
Guido5
P.S. - Mi unisco al giubilo unanime per la promozione di fra' Eusanio a "moderatore".
si arriva in cieloT.G.Cravarezza ha scritto:...(omissis)...Sto cercano di ovviare al problema con un totale rinnovamento del forum, ma dovrete aspettare qualche settimana a causa di problemi informatici che ho.
Scusandomi per l'inconveniente, porgo cordiali saluti
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 15 ospiti