Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Rimanendo in tema di furti, proprio l'altro giorno, passando davanti ad una villa del '700 ho notato l'assenza dal cancello dello stemma in metallo che fotografai una decina di anni fa (chissà se rubato o tolto dai proprietari). Peccato, perchè lo stemma era di un cavaliere di grazia costantiniano titolare di commenda, Alessandro Nuzzo-Mauro, insignito da Ferdinando II nel 1848. Per fortuna che conservo la foto, anche se non di qualità altissima.
Dico questo per sottolineare il fatto che il nostro progetto ha anche una grande valenza culturale, quella di preservare un grande patrimonio artistico che obliato per tanto tempo rischia ora di essere disperso per il novello interesse di ladri e pseudo-collezionisti. Se non ricordo male, il Testo Unico sui Beni Culturali contempla anche gli stemmi araldici tra i beni oggetto di tutela.
A presto.
PMMO

Mio Carissimo Tommaso,
qualche minuto fa ho riaperto la mail per ricevere la ri-prenotazione aerea a causa della cancellazione del volo di oggi per Londra. Partirò domani e tornerò ai primi di febbraio.
Da parecchio tempo attendevo questa tua comunicazione e la accolgo davvero con tantissimo piacere, giacché suppongo che i tanti bravissimi volenterosi che aspettano il “la” – primo fra tutti l’ottimo Andrea Sperelli – siano in trepida attesa di dare finalmente avvio concreto al progetto.
Mi sto riprendendo poco alla volta dal tremendo trauma del furto subito, anche se non smetto di mangiarmi le mani per non avere stupidamente fatto un’altra copia dell’immane lavoro già fatto.
Io, come sai, dò TUTTA la mia disponibilità a coordinare il lavoro del quale non mi sfuggono la vastità e la difficoltà.
La scheda, più semplice possibile, è quella ripetutamente pubblicata sul Forum.
Per quanto attiene alle modalità della raccolta mi rendo conto che il progetto dovrebbe essere aperto a tutti, cosa che espone però al richio che il lavoro fatto da alcuni diventi preda di persone senza scrupoli. Oltre a coloro che, frequentatori del Forum, noti e disponibili e che hanno già dimostrato interesse e capacità, si può benissimo valutare – beninteso senza stupidi rigorismi – la minima preparazione di chi desidera partecipare,Per questo motivo, accogliendo la tua equilibratissima proposta, trovo corretto che il progetto preveda due aree, una generale in cui si possano aprire discussioni sugli stemmi e su cui i vari partecipanti al progetto possano consigliarsi a vicenda sulla datazione degli stemmi, la loro identificazione, la blasonatura et cetera; una seconda area invece suddivisa a sua volta per le 20 regioni in modo tale che si potranno inserire le schede con le immagini degli stemmi in base alla regione-provincia-città.
Il criterio di base resta quello di LUOGO (comune, provincia, regione) e l’indirizzo resta il fondamento di tutta l’operazione.
Ti abbraccio, Carissimo Tommaso, e in te tutti i gentili Amici del Forum. A presto. Carlo

..benissimo!!!! Al più presto spedisco alcune delle schede già preparateVisitano il forum: Nessuno e 9 ospiti