Stemma Principi Torlonia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma Principi Torlonia

Messaggioda FML » mercoledì 7 luglio 2010, 23:48

Gentili amici,
riporto le immagini dei due stemmi Torlonia illustrati nel menzionato Elenco Storico della Nobiltà Italiana (S.M.O.M. - Roma, 1960):

Immagine

1°- Arma della famiglia Torlonia ai quali componenti spettano i titoli di "Principe di Civitella Cesi, Nobile dei Duchi di Poli, Nobile Romano, Nobile dei Duchi di Guadagnolo, Nobile di Viterbo" e di quella dei "Duchi, Duchi di Poli, Duchi di Guadagnolo, Nobili Romani, Nobili di Viterbo";

Immagine

2°- Stemma del ramo familiare Torlonia ai quali membri spettano i titoli di "Principe, Principe di Canino e di Musignano, Principe di Fucino, Duca di Ceri, Marchese di Romavecchia, Nobile Romano".

Ringrazio il caro Guido per il cortese aiuto grafico e informatico fornito e saluto tutti.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda bardo » lunedì 12 luglio 2010, 22:50

Ringrazio il gentilissimo Ferrante per le interessanti immagini che ha condiviso. [thumb_yello.gif]

saluti ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda bardo » sabato 17 luglio 2010, 1:09

Ecco lo stemma della famiglia Torlonia tratto dal Libro D'Oro della Nobiltà Romana conservato presso l'Archivio Storico Capitolino:

Immagine

saluti ;)

Luca
bardo

Messaggioda bardo » sabato 31 luglio 2010, 20:59

Mi accorgo di non aver mai inserito le immagini degli stemmi presenti sulla facciata della Villa padronale

Immagine

e della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo:

Immagine

saluti ;)

Luca
bardo

Messaggioda Francesca Sinagra » mercoledì 29 febbraio 2012, 22:54

Buonasera a tutti, è il mio primo contatto con I Nostri Avi e vi chiedo subito un aiuto.
Sono una storica dell'arte e ho qualche difficoltà a datare un dipinto che presenta lo stemma Torlonia coronato.
Sapete dirmi se compare a partire da una certa data?
Vi ringrazio e vi saluto
Francesca
Francesca Sinagra

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 1 marzo 2012, 16:08

Non è sempre facile dire con precisione quando uno stemma di famiglia ha cominciato ad essere adottato.
Certamente lo stemma dei Torlonia nella forma che abbiamo presente non ha l'aspetto di un'arma antica, per la sua complessità.
La genealogia è fatta risalire solitamente alla prima metà del XVIII secolo. Secondo quanto riportato dallo Spreti, dall'Amayden e dal Crollalanza, GIOVANNI T. fu iscritto al patriziato romano nel 1809 e fu creato marchese di Romavecchia e Turrita. Poco dopo arriveranno il principato di Civitella Cesi e altri titoli.
Di fatto, tutti gli stemmi Torlonia che ho avuto modo di vedere in giro per Roma (come ad es. quello indicato da Guido in un messaggio precedente) e dintorni sono frutto di realizzazioni ottocentesche o inizio-novecentesche.
Con tutta probabilità anche lo stemma di cui ci dici sarà ascrivibile a questo lasso di tempo.
Ma puoi postarne un'immagine? Avremmo una base più certa da cui partire.
Nel frattempo, approfitto per rivolgerti un caro saluto di benvenuto nel nostro forum.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 21 marzo 2012, 21:57

Francesca Sinagra ha scritto:Buonasera a tutti, è il mio primo contatto con I Nostri Avi e vi chiedo subito un aiuto.
Sono una storica dell'arte e ho qualche difficoltà a datare un dipinto che presenta lo stemma Torlonia coronato.
Sapete dirmi se compare a partire da una certa data?
Vi ringrazio e vi saluto

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry