danti73 ha scritto:Personalmente credo che il moro di Frisinga sia semplicemente un moro, forse un re, ma escluderei come già detto, che si tratti di un qualsiasi santo...
Infatti se così fosse stato perchè non distinguere, senza impegnarsi nemmeno più di tanto, un santo con uno dei suoi tanti simboli o ancora più semplicemente con una aureola? Soprattutto in passato erano ben attenti a non perdere queste piccole ma chiare attribuzioni, specie per i santi.
Credo che questa sia una ipotesi da non scartare!
Ad ogni modo anche se il sito della diocesi non aiuta a capire meglio lo stemma sicuramente da qualche parte ci sarà pur scritto qualcosa in merito. Il bello sarebbe sapere dove, oppure qualcuno che conosce la lingua potrebbe scrivere una mail all'archivio diocesano locale, sicuramente sapranno girare la domanda a qualche cultore araldico.
Visto che di mori coronati ve ne sono più d'uno, se la diocesi non sapesse che dire, forse gli altri enti titolari di un'arma analoga saprebbero dirci qualche cosa.
Sarebbe interessante partire dagli studi già effettuati (almeno per non ripercorrerli inconsapevolmente -parlo per me... s'intende...), ma mi sembra davvero un lavorone che cozza con la lontananza geografica e soprattutto (sempre per me) da quella culturale... la lingua germanica
L'indagine sembra comunque intressante
Cordialmente
Antonio

si arriva in cielo