ecco la foto:

Buona giornata!
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

dpascale ha scritto:troncato da una fascia d'oro: nel primo d'azzurro alla colomba d'argento tenente nel becco un ramoscello d'ulivo di verde, nel secondo di rosso al gatto d'argento
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 

Antonio Pompili ha scritto:Non ho dati da offrire circa l'appartenenza dello stemma. Né qualcosa di certo sugli smalti.
Ma posso dire una parola sul blasone.dpascale ha scritto:troncato da una fascia d'oro: nel primo d'azzurro alla colomba d'argento tenente nel becco un ramoscello d'ulivo di verde, nel secondo di rosso al gatto d'argento
Preciserei che la fascia è diminuita.
E del gatto possiamo aggiungere che è passante e con la testa in maestà.
Quanto alla colomba, sarebbe opportuno precisare la posizione del ramoscello da essa tenuto.
Infine - ma forse gli occhi qui mi ingannano e non posso esserne sicuro - si direbbe che la colomba sia posata su di un colle (o figura simile) sostenuto dalla fascia.

dpascale ha scritto:Grazie per le utili annotazioni.
Grazie a te per l'utile contributo, caro Daniele!
Ci tengo però a precisare la fonte da cui ho tratto il blasone, e cioè questo disegno della fine dell'Ottocento, pubblicato nel volume: MALVEZZI CAMPEGGI, Giuliano, Malvezzi. Storia genealogia iconografia, Roma 1996, p. 97.
Grazie anche per questa nota bibliografica.
Scusate la bassa qualità della foto. Effettivamente anche in questo disegno la fascia è diminuita.
Sembrerebbe di sì.
Quanto al ramoscello va bene dire che è posto in sbarra?
Direi che sia per lo stemma dal quale siamo partiti che per quello della pubblicazione che ci presenti, va più che bene.
E infine, non so perché, ero convinto che la posizione più usuale del gatto fosse simile a quella del leopardo, e che quindi non andasse blasonata.

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti