Corona stemma città di Locri

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Corona stemma città di Locri

Messaggioda ArcipelagoDorato » venerdì 19 aprile 2024, 18:37

Buonasera a tutti,

Mentre curiosavo alla scoperta degli stemmi dei comuni della mia zona, mi sono imbattuto in quello della città di Locri (RC).

https://www.araldicacivica.it/comune/locri/
https://www.comune.locri.rc.it/public/logo-comune-locri.png

Come evidente ad un primo sguardo, lo stemma non è sormontato dalla classica corona che spetta agli stemmi delle città italiane e mi chiedo come ciò sia possibile. Mi viene da pensare che la città non abbia mai ricevuto la concessione di uno stemma da parte del Presidente della Repubblica e pertanto quello presente sul loro sito non è uno stemma riconosciuto dallo stato, tuttavia mi viene difficile immaginare che una città ancora non abbia un suo stemma riconosciuto.

Un Saluto a tutti
IN MEDIO STAT VIRTUS
Avatar utente
ArcipelagoDorato
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 11:55

Re: Corona stemma città di Locri

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 21 aprile 2024, 8:44

La città è molto giovane: fino alla metà del XIX secolo Gerace Marina era piccolo borgo di pescatori e agricoltori dipendente da Gerace.
Si ingrandì dopo l'apertura della ferrovia ionica Reggio-Roccella Ionica e divenne comune autonomo ai primi dei Novecento.
Solo negli anni Trenta però mutò nome e divenne Locri.
La popolazione è irrisoria : solo 11 mila anime.
Nonostante ciò è il centro più importante e punto di riferimento del territorio circostante.
Ivi sono collocate tutte le scuole superiori, il tribunale e il carcere.

Da quanto leggo su internet ha ricevuto il titolo di città nel 2002.
E' comunque probabile che nessuno, pur essendo passati 20 anni, si sia ancora interessato a cambiare lo stemma.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Corona stemma città di Locri

Messaggioda ArcipelagoDorato » domenica 21 aprile 2024, 20:12

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Da quanto leggo su internet ha ricevuto il titolo di città nel 2002. E' comunque probabile che nessuno, pur essendo passati 20 anni, si sia ancora interessato a cambiare lo stemma.

Innanzitutto grazie per la risposta con annessa breve lezione di storia contemporanea su Locri, la quale affonda le sue origini nel VII sec. a.C. circa e la quale storia ho già approfondito in passato in quanto a me molto cara.
Non posso inoltre che restare stupito del fatto che la città di Locri non abbia ancora un suo stemma, mentre quasi tutti i comuni limitrofi, anche quelli con popolazioni di qualche centinaio di abitanti, ne posseggono già uno.
IN MEDIO STAT VIRTUS
Avatar utente
ArcipelagoDorato
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 11:55


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron