Stemma indefinibile

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Re: Stemma indefinibile

Messaggioda Mark » domenica 7 novembre 2021, 23:21

Ho cercato dappertutto, sto impazzendo ma niente non riesco a trovare lo stemma con i cinque bisanti. Lo scudo perale veniva adottato dalle donne sposate e dagli ecclesiastici, giusto? Ho capito bene?

Potrebbe essere verosimile che lo stemma con i bisanti sia stato adottato perché Atri batteva moneta ancora prima della nascita di Roma?
Mark

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 29 novembre 2021, 11:47

Mark ha scritto:Ho cercato dappertutto, sto impazzendo ma niente non riesco a trovare lo stemma con i cinque bisanti. Lo scudo perale veniva adottato dalle donne sposate e dagli ecclesiastici, giusto? Ho capito bene?

A quel tempo l'uso della forma di uno scudo piuttosto dell'altra da parte delle varie categorie non era ancora così consolidato.

Potrebbe essere verosimile che lo stemma con i bisanti sia stato adottato perché Atri batteva moneta ancora prima della nascita di Roma?

No, escluderei uno scudo rappresentato con simili intenzionalità simboliche. Normalmente accanto allo stemma del regnante e/o del luogo si rappresentava lo stemma del governatore o del legato di turno.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Mark » sabato 18 dicembre 2021, 12:05

Grazie a tutti per aver risposto, penso proprio che non ne verrò a capo.
Mark

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry