Stemma di un Capitano Feudale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma di un Capitano Feudale

Messaggioda foffo » sabato 7 marzo 2009, 20:12

Eccomi ancora. ;) Cercando in rete ho trovato una cosa interessante.
Cosa ne pensate di una possibile analogia del mio stemma con questo del paese di Pontremoli (in provincia di Massa Carrara)?
Ci sono alcuni elementi molto simili come la torre, il ponte a tre archi e la stella...
Immagine
Immagine
Infine un'ultima domanda, come si chiama la forma del mio scudo? E' anch'essa molto simile, se non uguale al primo stemma di Pontremoli da me postato.E cosa potrebbe significare?
Grazie, ciao a tutti.
foffo

Messaggioda foffo » martedì 24 marzo 2009, 18:54

Torno all'attacco in questo argomento perchè ho trovato un altro stemma acquarellato pratecamente identico al primo da me postato ma molto più curato nei dettagli.
Immagine
Che cosa ne pensate? La decorazione d'argento e la cura dei particolari cosa potrebbero significare?
Grazie [jump.gif]
P.S. Posso inviarvi anche altre immagini...
foffo

Messaggioda AlessioB » giovedì 17 gennaio 2013, 18:31

Ciao Foffo,

Ho fatto quella ricerca su Montecuccolo che mi avevi chiesto.

Mazzoni Paganino – sec XV. – Zio di Guido, il celebre terracottista, fu professore stipendiato del comune di Modena, di grammatica, assunto ad “regendum scholas” nel 1433. Aveva ottenuto per sé e suoi la cittadinanza modenese il 2 maggio 1432. (B. 41. 64).
Dizionario biografico frignanese, Pievepelago 1952, p. 173 alla voce “Montecuccolo”.

Quindi come vedi ci sono dei Mazzoni nati a Montecuccolo. A te paganino risulta capitano di toano. a me professore di modena.

Dunque il Guido del '300 è detto ferrarese il che potrebbe anche indicare che apparteneva al Ducato di Ferrara e quindi poteva essere anche Modenese o dell'Appennino Modenese.

I legami tra Montecuccolo e Ferrara erano strettissimi. ma soprattutto qui nel Frignano abbiamo il comune di Serra Mazzoni, un tempo serra dei mazzoni, ....ca mazzoni....che le origini dei mazzoni siano frignanesi?

Abbiamo però trovato nota di Mazzoni frignanesi nel XV secolo, la tua carta parla invece di esilio già in toscana nel '300.

Ti converebbe cercare forse in una Cronaca di Ferrara o in una Cronaca Senese.

Sullo stemmo condivido il parere degl'altri, mi sembra un disegno recente e con montecuccolo non ha nulla a che vedere.
AlessioB

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry