Stemma da identificare (Gavi)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma da identificare (Gavi)

Messaggioda de la cerda » mercoledì 21 luglio 2010, 10:31

Forse potrebbe essere utile un breve inquadramento storico.

Nel X secolo Gavi è la capitale di un marchesato tenuto da un ramo degli Obertenghi, che appunto si denominano marchesi di Gavi.

A partire dal 1116 Alberto di Gavi regge il marchesato per quasi 60 anni. In questo periodo Gavi, circondata da potenze in netto sviluppo (il comune di Tortona, il marchesato aleramico e Genova) e in posizione commerciale strategica, sviluppa la sua potenza e divenne un'ambita pedina.

Gavi si trova spesso al centro di alleanze e dispute; gode di un periodo di serenità solo durante il dominio di Federico Barbarossa, legato da parentela ed amicizia ai marchesi di Gavi. Alla morte del Barbarossa (1190) le sorti del marchesato di Gavi vanno sempre più declinando, fino al il 16 settembre 1202, quando con atto ufficiale passano ai Genovesi il borgo, il castello e la curia, composta da Tassarolo, Pasturana, Montaldo (Rigoroso), Amelio, Croce e Gottorba, e tutto il loro territorio.

(ed ecco il periodo che più interessa alla ricerca)

Nel decennio 1348-1358 Gavi ed il suo castello sono sotto il dominio dei Visconti.

Nel 1359 Gavi ritorna in possesso della repubblica di Genova.

Nel 1411 Facino Cane compra la signoria di Gavi per 25.000 fiorini d'oro dai francesi che l'occupavano. Nel 1413 il nipote Ludovico la vende alla repubblica di Genova.

Nel 1418 Gavi ritorna nuovamente ai Visconti. Nel 1436 Filippo Maria Visconti infeuda (con il comitato) Gavi a Battista Fregoso, che lo tiene fino al 1467. Nel 1468 Galeazzo Sforza infeuda Gavi (con il comitato) all'alessandrino Antonio Guasco, signore di Bisio.

Nel 1528 Gavi e il suo Forte ritornano sotto il dominio della Repubblica di Genova.
de la cerda

Messaggioda Guido5 » mercoledì 21 luglio 2010, 15:51

Cari amici,
non voglio convincere nessuno anche perché, per "mestiere", dovrebbe essermi più familiare l'arte tipografica dell'epigrafia o della diplomatica. Ad esempio
Franco Benucci ha scritto:... la grafia è una maiuscola gotica scassata (che di per sè ha origini onciali, ma si chiama maiuscola gotica) ...
ma l'affermazione che ha senso solo se ci si intende prima sul significato (e sull'ambito) dei termini.
Se qualcuno si vuol divertire - ovviamente con caratteri tipografici - può andare a http://www.ffonts.net/, scegliere per esempio i 972 caratteri gotici e vedersi quel che vuole scrivendolo nella casella sotto "Customize preview". Io ho provato con il testo della lapide (mettendo una H per i due tratti verticali interpretati come una A) e il risultato, con un carattere onciale, eccolo:

Immagine

Preciso soltanto che dopo la L ho messo una I rovesciata...

Ciao a tuti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 21 luglio 2010, 16:22

Non per polemizzare, ma trattandosi di un'epigrafe funeraria (?) medievale, mi pare chiaro che l'ambito di riferimento -terminologia compresa- sia l'epigrafia e non la tipografia o l'informatica.
Quanto alle iniziali, vero, potrebbero essere entrambe di nome personale e non di cognome, ma allora potrebbe essere praticamente chiunque e la ricerca andrebbe condotta solo su base araldica, lasciando perdere gli indizi testuali, che non sarebbero più tali (oppure tornerebbero a esserlo -e allora forse anche più che indizi- solo se si trovasse una famiglia con semivolo e nome ricorrente, per esempio, Pietro Francesco).
Come avvertenza generale sul mio modo di interagire: preferisco andare al sodo senza fronzoli, convenevoli e firme di fantasia, ma non è polemica né presunzione di avere la verità in gerla, dico solo quello che penso e vedo. Non arrabbiatevi, non ne vale la pena... :-)
Franco Benucci

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 21 luglio 2010, 16:59

Franco Benucci ha scritto:Non per polemizzare, ma trattandosi di un'epigrafe funeraria (?) medievale, mi pare chiaro che l'ambito di riferimento -terminologia compresa- sia l'epigrafia e non la tipografia o l'informatica.
Quanto alle iniziali, vero, potrebbero essere entrambe di nome personale e non di cognome, ma allora potrebbe essere praticamente chiunque e la ricerca andrebbe condotta solo su base araldica, lasciando perdere gli indizi testuali, che non sarebbero più tali (oppure tornerebbero a esserlo -e allora forse anche più che indizi- solo se si trovasse una famiglia con semivolo e nome ricorrente, per esempio, Pietro Francesco).

Infatti il vecchio frate è partito dal vedere quel semivolo, ossia "ala", come analogo allo stemma di una famiglia testimoniata nell'Aquilano ma di ceppo piemontese: famiglia il cui cognome (attinente con "ala") ha iniziale compatibile con una delle lettere che pare di leggere intorno a questo scudo.

Come avvertenza generale sul mio modo di interagire: preferisco andare al sodo senza fronzoli, convenevoli

Il vecchio frate in questo ti imita.
Lo conferma la parte "evangelica" della propria firma, qui in calce.

e firme di fantasia,

Il vecchio frate in questo non ti imita.
Ma ciò è cosa nettamente diversa dal suo impegno nella scienza araldica.

ma non è polemica né presunzione di avere la verità in gerla, dico solo quello che penso e vedo. Non arrabbiatevi, non ne vale la pena... :-)

Non ti preoccupare, gentile amico: polemica e presunzione non sono certo nel dialogo che stiamo mantenendo qui. :)

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda de la cerda » mercoledì 21 luglio 2010, 17:18

Infatti il vecchio frate è partito dal vedere quel semivolo, ossia "ala", come analogo allo stemma di una famiglia testimoniata nell'Aquilano ma di ceppo piemontese: famiglia il cui cognome (attinente con "ala") ha iniziale compatibile con una delle lettere che pare di leggere intorno a questo scudo

La mia gerla è piena di dubbi [sorry.gif], ma la apro ugualmente.

Se la famiglia di cui parla il vecchio e stimato frate è quella Alfieri testimoniata nell'Aquilano, per quanto ne so io non è di ceppo piemontese, ma originaria della Lombardia. Nello stemma di questa famiglia, a detta del non sempre affidabile Di Crollalanza, c'è un'ala d'argento (ancorchè trapassata da un crudele dardo).

e a non troppe decine di chilometri da Gavi...
Sempre a mio sommesso parere, la contiguità geografica (e qui si tratta di decine di kilometri da Gavi) non sempre consente estrapolazioni fondate.

Concludo manifestando la mia convinzione che l'arma raffigurata a Gavi vada cercata nell'ambito lombardo-visconteo e/o genovese, ma non piemontese.

Ma qui mi taccio, ammirato da tanta scienza di diplomatici epigrafisti e via discorrendo :o
de la cerda

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 21 luglio 2010, 17:37

de la cerda ha scritto:(...) Se la famiglia di cui parla il vecchio e stimato frate è quella Alfieri testimoniata nell'Aquilano, per quanto ne so io non è di ceppo piemontese, ma originaria della Lombardia. Nello stemma di questa famiglia, a detta del non sempre affidabile Di Crollalanza, c'è un'ala d'argento (ancorchè trapassata da un crudele dardo).

In questo, e non solo in questo, il 8-) buon vecchio Crolly è affidabilissimo.
Il manufatto aquilano di Collemaggio è affine al blasone da lui dato.
Il vecchio frate teme di dover dire :( era...
...L'Aquila, quando tornerà il tuo splendore?
:(

Sempre a mio sommesso parere, la contiguità geografica (e qui si tratta di decine di kilometri da Gavi) non sempre consente estrapolazioni fondate.

Giusto.
"Non sempre": il che 8-) non significa "mai".

Concludo manifestando la mia convinzione che l'arma raffigurata a Gavi vada cercata nell'ambito lombardo-visconteo e/o genovese, ma non piemontese.

Infatti la ricerca è apertissima.
E probabilmente il frutto migliore lo si troverebbe scavando non in armoriali "esterni" a Gavi, ma in documenti locali.
Qualche obituario o qualche cronaca dell'epoca, per cominciare...

Ma qui mi taccio, ammirato da tanta scienza di diplomatici epigrafisti e via discorrendo :o

...la :o genìa degli araldisti si ritira :( in ammutolito silenzio...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » mercoledì 21 luglio 2010, 22:20

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:... probabilmente il frutto migliore lo si troverebbe scavando non in armoriali "esterni" a Gavi, ma in documenti locali ...

Non posso che concordare: un testo certamente interessante sarebbe “Documenti ed estratti di documenti per la storia di Gavi” di Cornelio de Simoni, estratto dalla "Rivista di storia, arte, archeologia della provincia di Alessandria" e pubblicato dalla Tipografia Giovanni Jacquemod nel 1896. Purtroppo non lo trovo nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda de la cerda » giovedì 22 luglio 2010, 11:02

Nell'estesissimo Dizionario Storico-Geografico degli Stati Sardi di Goffredo Casalis non si parla di questa lapide
de la cerda

Messaggioda FML » venerdì 23 luglio 2010, 0:28

fortitudo ha scritto:Questo stemma si trova nella chiesa di San Giacomo di Gavi, in provincia di Alessandria.
Dovrebbe riferirsi a un personaggio non meglio identificato vissuto a metà XIII [XIV] secolo.
Qualcuno saprebbe identificare lo stemma?

Ha provato a consultare il ricco ed attendibile Blasonario Subalpino ( http://xoomer.virgilio.it/blasonpiemon/ ) realizzato da Federico Bona? Nell'armoriale in questione, ad esempio, uno stemma con la figura del semivolo è quello della famiglia Alardi di Mondovì (conti di Tronzano).
Per trovare una risposta esaustiva alla sua richiesta, tuttavia, le consiglio anch'io di eseguire un'indagine in ambito locale.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry