Richiesta informazioni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Richiesta informazioni

Messaggioda Lorenzin » giovedì 15 luglio 2010, 12:01

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e sono rimasto affascinato da quanto riportato nelle migliaia di pagine che ho letto da voi scritte. A 14 anni ho iniziato a "disegnare" il mio albero genealogico, praticamente con l'aiuto di parenti, preti ecc. Mi sono fermato quando le memorie non erano più chiare e circa purtroppo solamente alla 5 generazione. Grazie a questo forum ora la passione per la ricerca è tornata e vorrei provare ad utilizzare quei canali che più volte sono stati citati qui (archivi comunali, diocesi ecc ecc) per provare a vedere di allungare un po le origini.
Vi chiedo un piccolo aiuto, senza impegno, se poteste chi ne ha l'occasione, dare un'occhiata a qualche bel volumone se viene riportata qualsiasi notizia sul cognome Lorenzin (vicenza ma dal piccolo albero genealogico ho trovato parentele anche a firenze). Non sono alla ricerca di nessun titolo, non mi interessa, solamente di qualche informazione in più che potesse tornarmi utile.
Vi ringrazio e complimenti per l'impegno che ho visto sul forum.
Lorenzin

Re: Richiesta informazioni

Messaggioda Lorenzin » giovedì 15 luglio 2010, 12:05

Dimenticavo, ho a casa un attestato del mio bisnosso (dalla parte di madre) con due medaglie dell'ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto. Magari c'è qualche lista ulteriore da visionare per eventuali altre parentele.
Saluti
Lorenzin

Messaggioda Andreas de Florentia » giovedì 15 luglio 2010, 13:31

Il cognome Lorenzin, che deriva da Lorenzino diminutivo di Lorenzo, si incrocia inevitabilmente con i cognomi Lorenzino (Piemonte e Sicilia) e Lorenzini (Toscana, Emilia, Lombardia). Viene citato in un passo sui cognomi della Valsugana, valle del Trentino sud-orientale ai confini con le province di Vicenza e Belluno. Il testo, che le riporto, è reperibile su Google Libri.

“E’ noto, o almeno dovrebbe esserlo, che nel Veneto, nel Piemonte, nella Liguria, nella Bassa Italia (Italia meridionale e insulare), preferirono i cognomi al singolare; nel Trentino, nella Lombardia, nell’Emilia, nell’Italia centrale li preferirono al plurale. Un grande contrasto al riguardo si avverte tra il Veneto e le regioni confinanti. Ebbene anche in questo caso la Valsugana si accorda col restante Veneto, e in Tasino poi i cognomi con –i si contano forse sulle dita di una mano (v.a. p. 170). Sono cognomi valsuganotti al singolare: Agnolo, Andriolo, Armelao, Baratto, Bettolo... (…) Inoltre ricordiamo quelli in – in: Battain, Bellin, Brusamolin, Facin, Faitin, Ganarin, Lorenzin, Marin, Menin, Mocellin, Parin, Pasqualin, Pelin, Pellegrin, Pezzin, Purin, Rattin, Sabadin, Sanin, Tondin, Trentin, Vanin, Ventin.”

(Angelico Prati, “I Valsuganotti”, 2009, pp. 76-77)
Andreas de Florentia

Messaggioda Lorenzin » giovedì 15 luglio 2010, 13:47

Molto interessante. Nuovi spunti per ricerche. Grazie infinite.
Lorenzin

Messaggioda Lorenzin » giovedì 15 luglio 2010, 18:48

Facendo delle semplici ricerche in internet ho trovato uno stemma relativo al cognome (non per questo è della mia famiglia). Può essere comunque valido oppure una classica "bufala"?
Lo stemma in questione è questo:

Immagine

Ho provato a cercare i significati dei simboli ma mi sembrano tanto buttati li senza molta precisione per cui sono dubbioso possa essere veritiero.
Lorenzin

Messaggioda Andreas de Florentia » venerdì 16 luglio 2010, 15:05

Immagine

Nello Spreti è presente l'arma della famiglia De Simoni di Bormio che sembra coincidere con lo stemma da lei riportato.

Blasonatura: aquila di nero coronata di oro sull'oro del troncato di oro e di azzurro - scimmia seduta su un melone al naturale tenente con la zampa sinistra una rosa di rosso stelata e fogliata di verde detta scimmia accompagnata ai lati da - 2 stelle (5raggi) di oro tutto sull'azzurro

Simoni (De), Bormio (Sondrio, Lombardia) Spreti 6° pag. 330

Qui trova il referimento:
http://www.leonemarinato.it/famiglie.php?c=S&pg=10
Andreas de Florentia

Messaggioda Lorenzin » venerdì 16 luglio 2010, 15:36

Grazie mille, questo mi dimostra della blasfemia di alcuni siti online per la ricerca di un eventuale stemma. Il mio cognome probabilmente potrebbe derivare da una alterazione dei Lorenzini o Lorenzi. Immagino sia piuttosto difficile riuscire a trovare il momento di questo cambiamento qualora esistesse.
Lorenzin

Messaggioda adj » venerdì 16 luglio 2010, 15:48

Sul Rietstap sono riportati i seguenti stemmi, per le famiglie Lorenzi, Lorenzini e Lorenzo (http://www.euraldic.com/aarm_lo.html):
1) Lorenzi: D'argent à un chien rampant de sable tenant de sa patte dextre une tulipe d'or
2) Lorenzini: D'azur à un feu au naturel en pointe acc en chef d'une comète d'or accostée de deux étoiles (5) du même
3) Lorenzo: De gueules à un gril d'argent le manche en haut à la bordure du même ch de huit flanchis de gueules
adj

Messaggioda Lorenzin » venerdì 16 luglio 2010, 18:52

Grazie mille, mi sto facendo tradurre quello che c'è scritto.
Lorenzin

Messaggioda adj » venerdì 16 luglio 2010, 19:39

Lorenzin ha scritto:Grazie mille, mi sto facendo tradurre quello che c'è scritto.

Mi scusi, non ho pensato a farlo io (ma ero anche un po' di corsa).
Vediamo di rimediare:
1) Lorenzi: D'argento a un cane rampante di nero, tenente nella zampa destra un tulipano d'oro
2) Lorenzini: D'azzurro a un fuoco al naturale in punta, accompagnato in capo da una cometa d'oro accostata da due stelle (5) del medesimo
3) Lorenzo: Di rosso a una graticola d'argento col manico in alto, alla bordura del medesimo caricata da otto decussi di rosso
adj

Messaggioda Lorenzin » venerdì 16 luglio 2010, 19:52

Grazie mille per la cortesia :-)
Lorenzin

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy