Lo scudo datato 1632 in sè è un ovale in cartiglio, purtroppo del tutto differente da questo dello schizzo e quindi inadatto per un confronto stilistico (oltre ad essere momentaneamente inedito).
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cieloFranco Benucci ha scritto:E poi forse c'è un problema di capirci sui termini.
Questo è l'unico, vero problema dell'araldica italiana di oggi: l'omogeneità terminologica.
Per cartiglio io intendo lo spazio destinato alla scrittura.
Anch'io, anaraldicamente parlando.
Parlando araldicamente, trovo che lo stesso termine si adatti anche alla cornice (più o meno ricca di volute) che circonda lo scudo vero e proprio in molti stemmi dei periodi manierista e successivi.
Quello intorno allo scudo è il cartoccio,
Sì, trovo che sia buon sinonimo di quanto prima indicato.
quindi nel 1632 ci sarà stato un ovale accartocciato.
Il sillogismo qui cozza col "famo a ccapisse" di prima!![]()
Per ovale accartocciato intendo uno scudo di forma strutturalmente ovale, i cui bordi si fondono senza soluzione di continuità con una serie di volute.
Per ovale in cartiglio intendo uno scudo ovale, il cui bordo limpidamente geometrico è separato ed interno rispetto a un cartiglio artisticamente mosso e ricco di volute.
Una piccola chiosa: il linguaggio araldico credo debba rappresentare il miglior compromesso possibile fra tecnica e comprensibilità ---> in soldoni, se vado a parlare a un pubblico non del ramo di ovale in cartiglio,bene o male mi danno retta; se parlo invece di ovale in cartoccio rischio di esser preso per un
alimentarista.
E siccome la descrizione della forma dello scudo è questione non strettamente blasonica, finchè non troverò una terminologia più adeguata l'ovale in cartiglio mi rimane più facilenell'eloquio.
Chiarito questo, per capirci e non per purismi, qui nel mio non vedo cartocci: quelli intorno allo scudo secondo me sono/erano gli svolazzi del cimiero di cui resta forse solo la sagoma dell'elmo, in alto al centro (e dove altro?).
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 26 ospiti