Ho bisogno di aiuto : libretto di madrigali

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: ho bisogno di aiuto : libretto di madrigali

Messaggioda MMT » martedì 29 giugno 2010, 13:13

I Contugi si stabilirino anche a Sezze Romano, alzando d’argento a tre monti all’italiana d’azzurro, cuciti di una stella (8) di rosso, accompagnati in capo da due stelle poste in fascia d’azzurro (provato nel processo nobiliare per l'ammissio di Alessandro Cotnugi nell'Ordine di Santo Stefano di Toscana).
La variante classica rimane: troncato ondato: nel 1° d’argento a due stelle (8) d’azzurro, poste in fascia; nel 2° d’azzurro alla stella (8) d’argento in punta (; V. SPRETI, Enciclopedia Storico-Nobiliare italiana, vol. VI, p. 242 ad vocem “Sensi Contugi”; A.M. SCORZA, Enciclopedia Araldica Italiana, vol. 9, pag. 100).

La prima variante, quella setina, nella sua brisura modifica lo stemma originario dei Contugi di Volterra, trasformando il troncato ondato in tre monti. Lo stemma, con il troncato ondato, è presente anche nell’Armerista Romano (ms. 4006 della Biblioteca Casanatense di Roma), ma ha i colori d’argento e d’azzurro invertiti (lo stessa cromia anche nel ms. Gaddi Hercolani). Il ceramelli Papiani lo descrive come Troncato ondato d'oro e d'azzurro, a due stelle a otto punte del primo, e una stella a sei punte del secondo, dell'uno nell'altro .

Un curiosità sui Contugi: essi furono proprietari della villa, poi Aldobrandini, di Frascati.
MMT

Re: Ho bisogno di aiuto : libretto di madrigali

Messaggioda pierluigic » martedì 29 giugno 2010, 20:57

L'indicazione dei Contugi e' certo da tenere in forte considerazione ma va vista anche un alternativa

Piccardi ha aggiunto qualcosa

Sulla cartapecora e' abraso il nome di un primo proprietario

Quindi Baffo e' perlomeno il secondo e comunque l'ultimo
Allora e' quasi certo lo stemma sia aggiunto

---------------------------------------------------------------------------------------------
Dice Piccardi

Secondo me lo stemma non era previsto dal primo proprietario che aveva
fatto solo una incorniciatura geometrica, che, infatti, taglia lo stemma
disegnato successivamente.
la riga che taglia orizzontalmente lo stemma era antecedente e l'onda fa
parte dello stemma.

P.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

io come ultima cosa invece vi chiedo di blasonarmi lo stemma tripartito con l'onda verticale
e senza l'onda orizzontale per cercare di trovare uno stemma cosi su internet

http://www.carnesecchi.eu/sdcr.jpg

infine : Sembra che questo libretto sia un pezzo molto importante per i suoi contenuti in parte ignoti finora
Ma di questo vi parlera' prima o poi Piccardi

GRAZIE

Pierluigi c
pierluigic

Messaggioda pierluigic » venerdì 2 luglio 2010, 19:38

.

Risollecito il vostro aiuto perdonatemi l'insistenza:

Forse questa e' una traccia in piu'
Se lo stemma fosse di una famiglia de L'Aquila
Qualcuno ha la possibilita' di consultare qualche stemmario abruzzese

Scrive Piccardi

La faccenda del libretto in cartapecora con le canzonette (o "mascherate") di Serafino Candido si sta ingrossando. Il prof. xxxxx è sempre più eccitato, perchè questo manoscritto gli permetterebbe di completare alcuni suoi studi. Verrà a Firenze, probabilmente il 18, per vederlo di persona e per parlare con il proprietario.
Non è d'accordo sull' attribuzione dello stemma a una famiglia di Volterra . Lui vive a L' Aquila e dice di ricordare uno stemma simile sull'architrave di una porta, ovviamente prima del terremoto.

P.

scusatemi ancora grazie

.
pierluigic

Messaggioda MMT » sabato 3 luglio 2010, 1:57

Nell'attribuzione di uno stemma è da tener conto "l'omonimia" che questo potrebbe avere con quello di un'altra famiglia.
Per questo servono decisamente ulteriori elementi identificativi, in attesa dei quali il dubbio rimmarà in forti probabilità!
MMT

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry