Stemma del cardinale Carlo Agostini (1888-1952)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma del cardinale Carlo Agostini (1888-1952)

Messaggioda de la cerda » mercoledì 24 marzo 2010, 16:11

Buongiorno.

Un mio amico francese avrebbe bisogno di conoscere lo stemma del cardinale Carlo Agostini, di cui vi riassumo alcuni dati ricavati da Wikipedia.
Pio XI lo nominò il 10 aprile 1932 vescovo di Padova. Il 5 febbraio 1949 papa Pio XII lo nominò Patriarca di Venezia; il 29 novembre 1952 lo stesso Pio XII annunciò il concistoro nel quale doveva essere nominato cardinale ma morì prima, il 28 dicembre 1952.
Nel concistoro del 12 gennaio 1953 venne elevato a cardinale.

Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi?

Merçi au nom de la France ;)
de la cerda

Re: Stemma del cardinale Carlo Agostini (1888-1952)

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 26 marzo 2010, 12:03

Già dal 1877 ci fu un Patriarca veneziano rispondente al cognome Agostini, Domenico, elevato alla porpora da Leone XIII nel 1882 e morto a Venezia nel 1891.
Il suo stemma vescovile (utilizzato al tempo del ministero eposcopale a Chioggia) è riportato nel sito del nostro Istituto "Araldica e non solo" curato dal consocio Giorgio Aldrighetti:
Immagine
Non ho elementi per affermare con certezza che possa trattarsi dell'arma di famiglia del presule, forse con l'aggiunta (secondo un uso non raro nella seconda metà del XIX secolo) di qualche figura di valore simbolico religioso.
Ma se così fosse, e se si trattasse della stessa famiglia del Patriarca Carlo, avremmo qualche probabilità che anche quest'ultimo possa aver fatto uso di uno stemma simile o di parti di esso.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Re: Stemma del cardinale Carlo Agostini (1888-1952)

Messaggioda de la cerda » venerdì 26 marzo 2010, 21:06

Caro don Pompili,
la ringrazio moltissimo per la segnalazione.
Nel frattempo ho anche scritto al responsabile dell'Archivio Storico del Patriarcato di Venezia, per chiedere informazioni.
Spero che sia gentile come lei e che prima o poi mi risponda.
Cordiali saluti
de la cerda

Torna a Araldica / Heraldry