Stavo giusto visionando, per le mie ricerche generali, un documento online dove compare varie volte l'appellativo "Messer", che ho letto anche in parte degli originali d'archivio e in altri documenti.
Per esempio nel seguente estratto documentale
http://www.studiaresardegna.it/bitstrea ... sequence=1si legge anche la seguente frase
... segnore messer Nicholosu de Auria de sa quali cossa li respondimus de li fagher ...
Si tratta di un documento del 1430 circa della zona un pò a nord del Goceano (Sardegna).
È evidente che quì l'appellativo di Messer ha l'importante funzione di distinguere da altri nominativi un personaggio potente, Nicolò Doria, che era anche Signore di vari territori e ovviamente era giuridicamente nobile dal punto di vista civico (Genova) e dal punto di vista Imperiale.
Però credo che l'importanza e la funzione dell'appellativo Messer sia funzione del periodo storico e della zona geografica. Credo che nel forum esistano varie discussioni riguardo vari antichi appellativi, ma non ricordo se esiste per il Messer.
Cmq in tempi recenti non sempre indicava nobiltà, che spesso era indicata con "nobilis", perlomeno nella mia regione ma anche in altre zone.