Stemmi di Corporazioni, marche o altro?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi di Corporazioni, marche o altro?

Messaggioda mct » mercoledì 17 marzo 2010, 16:18

Carissimi,
mi aiutate a capire cosa sono le due immagini postate:

Immagine
e
Immagine

I cimeli sono di area Frentana e databili intorno al XV secolo
Grazie infinite
M. ;)
"Bóg nam radzi"
mct

Re: Stemmi di Corporazioni, marche o altro?

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 18 marzo 2010, 19:18

Caro Mct, si tratta con ogni probabilità, a mio avviso, di marchi, presumibilmente di famiglia o personali, largamente diffusi per tutto il Medioevo ed utilizzati in genere dagli artigiani o dai mercanti per contrassegnare i manufatti o gli involucri contenenti merci, ma anche con funzioni simili a quelle degli scudi araldici, vale a dire di riconoscimento del titolare, o come sigilli, vale a dire anche con funzioni autenticative, a sostituire o ad accompagnare firme autografe. Mi sono occupata recentemente di un marchio assimilabile a questi, usato prima da solo e poi inserito proprio entro uno scudo, e dunque come emblema araldico, dal componente di una famiglia presumibilmente artigiana, e ho poi studiato e pubblicato lo stesso marchio inserito, insieme ad altri elementi araldici, entro lo scudo di un discendente, quello decisamente araldico. Chissà se si può ipotizzare un processo simile anche per questi bei manufatti, dove sono collocati? Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda dpascale » venerdì 19 marzo 2010, 0:01

Gentilissimi,

entro in punta di piedi nella discussione per portare la mia modesta opinione: e se le croci e le grandi "M" rimandassero al simbolo di qualche confraternita, magari mariana? Che cosa c'è scritto sopra i due emblemi?
Ma non sono un esperto, né di confraternite, né di marchi artigiani, quindi attendo bacchettate!

Un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Lasa pur dir » venerdì 19 marzo 2010, 0:21

L'amico Massimiliano ha pubblicato i due stemmi sui quali vi formisco qualche altra notizia.
Nei cartigli in alto sono riportate le date.
AD MCCCC..XLII
AD MCCCC (L?)XVII
Vi si possono leggere, sullo scudo, due lettere.
BP sul primo e BU o BV sul secondo.
Sono stati sottratti alla loro collocazione originaria che purtroppo non è nota.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 19 marzo 2010, 0:23

dpascale ha scritto:e se le croci e le grandi "M" rimandassero al simbolo di qualche confraternita, magari mariana?

Potrebbe essere caro Daniele. Soprattutto nel secondo manufatto - e Domenico Maria lo conferma - mi sembra di intravedere oltre alla M, anche una B e forse una V... Forse queste due lettere stanno per Beata Virgo? Comunque la croce compare anche in marchi non legati a corporazioni religiose... Anche per questo è difficile al momento attuale pronunciarsi con sicurezza.
Certo molto dipende, per una parola più sicura a riguardo, dalla originaria localizzazione dei manufatti, secondo la domanda che ha già posto la cara Silvia.
Ma a quanto pare non ci è facile scoprirla.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 19 marzo 2010, 21:36

A Siena l'ospedale della cura della misericordia aveva uno stemma molto simile: scudo medioevale a forma triangolare, azzurro, alla grande "M" onciale d'oro, che dall'asta centrale alza una crocetta pomata...
Saluti.
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Torna a Araldica / Heraldry