fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Un recente, buon testo sull'araldica pubblica del capoluogo toscano, del quale si è parlato qui:
viewtopic.php?f=7&t=10190
ignora quest'arma.
Quindi, sembra certo che non sia lo stemma di alcuna storica corporazione o istituzione pubblica fiorentina.
Però il medesimo testo, p. 183, segnala che lo stemma dell'Arte dei Cuoiai e Galigai era un partito d'argento e di nero.
Chissà, qualche collegamento potrebbe anche esserci.
Anche se l'informazione riportata sul testo che citi non coincide con quella riportata dallo Stemmario Fiorentino Orsini De Marzo, dove un partito di nero e d'argento è attribuito ai Galigai ; non ai Cuoiai però, per i quali è indicato tutt'altro stemma.
Se poi andiamo alle rappresentazioni degli stemmi di corporazioni che si trovano all'interno del Palagio dell'Arte della Lana:
lo stemma dei Cuoiai (il primo a sinistra in questa foto) è rappresentato nel Palagio come un partito d'argento e di rosso;
mentre un partito d'argento e di nero è indicato come stemma dei Linaioli (l'ultimo sulla destra).
E' anche vero che nel corso dei secoli le Arti hanno conosciuto immatricolazioni di diverse categorie lavorative. E talora alcune categorie passavano da una corporazione all'altra. Il che potrebbe anche spiegare la fluidità di certe informazioni di cui possiamo disporre oggi a proposito dell'araldica delle Arti, a parte le più sicure identificazioni di cui possiamo esser capaci a proposito delle Arti Maggiori. Ma non sono un esperto di questo interessante aspetto dell'Araldica fiorentina, e qui mi fermo.
Tanto più che non possiamo, almeno in linea di possibilità teorica, escludere alterazioni di smalti negli stemmi del Palagio dell'Arte della Lana. Ammesso che stiamo parlando di rappresentazioni araldiche medievali. Perchè, per dirla tutta, la perfezione quasi statica di quell'affresco con la serie di stemmi delle Arti, mi farebbe pensare a una realizzazione degli inizi del Novecento, come quella che ipotizziamo per lo stemma col grifone che si trova all'esterno. La stessa presenza di didascalie sotto gli scudi mi rende più difficile pensare a una datazione antica... Con il che, questi stemmi sono probabilmente non più attendibili di quelli indicati da altre fonti.